MOTOGP, BINDER VINCE UNA GARA FOLLE IN AUSTRIA, BAGNAIA E MARTIN SUL PODIO!

Published by

on

Brad Binder vince il Gran Premio d’Austria.

Gara folle al Red Bull Ring, la pioggia stravolge i piani a pochi giri dalla fine e l’azzardo di Brad Binder di continuare con le slick paga, poi Bagnaia e Martin con le gomme da bagnato a completare il podio. Straordinario 5° posto per Luca Marini, 7° Quartararo e 8° un grande Valentino Rossi.

UNA GARA FOLLE!
Una gara spettacolare, ricca di colpi di scena quella del Red Bull Ring.
A metà gara siamo con Bagnaia che conduce davanti a Marquez e Quartararo, poi Martin quarto. A 9 giri dalla fine arrivano i primi segnali di pioggia e in queste condizioni in testa non può che andarci Marc Marquez, ma a 5 giri dalla fine succede l’imponderabile. Un gruppo di piloti, tra cui i primi cinque, entrano in pit per cambiare la moto e salire su quella da pioggia, gli altri restano in pista. Tra i piloti che restano con le slick c’è Brad Binder, che si porta al comando con un enorme margine sugli altri. Clamorosamente al terzo posto c’è anche Valentino Rossi con le slick, che ci fa vivere un momento da sogno. Ma quando mancano due giri la pioggia aumenta d’intensità e Bagnaia, Martin e Mir arrivano veloci come tori a superare tutto il gruppetto con le slick, escluso Binder, ancora in vantaggio nonostante Bagnaia recuperi 15 secondi a giro. Alla fine è proprio il pilota Ktm, con un’andatura lentissima causa diluvio, a tagliare il traguardo per primo, davanti a Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Joan Mir. 5° è uno stupendo Luca Marini, anche lui tra i piloti slick che trova il suo miglior piazzamento in carriera. 6° anche Iker Lecuona con le morbide, davanti a Quartararo che non riesce nella super rimonta. 8° un grande Valentino Rossi, che ci ha regalato un momento da sogno e chiude comunque in ottima posizione. Delusione invece per Marc Marquez, che all’uscita dalla pit lane scivola dopo due curve e non riesce ad andare oltre al 15° posto. Una gara folle, vinta con una scelta coraggiosa e spregiudicata da Brad Binder, rinviata ancora la prima vittoria nella classe regina invece per Bagnaia, che comunque accorcia su Quartararo nella lotta per il titolo.

Valentino Rossi, 8° dopo una super gara.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA!
Questa in Austria è stata davvero una delle gare più spettacolari degli ultimi anni, ma anche molto importante per la classifica di questa stagione. Il vincitore Brad Binder fa un bel balzo in classifica, piazzandosi 6° a sette punti da Jack Miller. In vetta Quartararo stavolta non è salito sul podio, andando in difficoltà nella seconda parte di gara. Questo permette a Bagnaia e Mir di accorciare a -47 dal pilota della Yamaha. Zarco è a -49. El Diablo ha ancora un buon margine di vantaggio, ma rosicchiando altri punti, Mir e Bagnaia iniziano a far sentire la pressione al francese. Questa seconda parte del campionato si preannuncia infuocata, con noi che resteremo attaccatti alla tv per seguire chi vincerà il titolo mondiale 2021.

Al centro il leader Quartararo, con gli inseguitori Mir e Bagnaia!

LA PROSSIMA TAPPA!
Tra due settimane il Motomondiale fa tappa a Silverstone. Nel 2020 la pandemia costrinse l’annullamento della gara sul circuito britannico. L’ultima gara è stata quella del 2019, vinta da Alex Rins, davanti a Marc Marquez e Maverick Viñales. Il pilota Yamaha spera di tornare dopo la sospensione di questo weekend, Marquez invece punterà alla seconda vittoria stagionale, mentre Bagnaia, Quartararo e Mir si sfideranno nella lotta mondiale. Noi ci saremo tra due settimane per raccontarvi il Gran Premio di Silverstone!

Lascia un commento