Ciclismo- Vuelta 2021, favoriti, percorso, programmazione e tutto quello che si deve sapere sulla corsa Spagnola.

Published by

on

Inizierà nella giornata di domani dalla città di Burgos la 76a edizione della Vuelta a Espana, il terzo grande giro per ordine cronologico si chiuderà il 5 settembre a Santiago de Compostela. Le tappe sono 21, di cui due cronometro individuali, mentre i km percorsi nella penisola Iberica dai ciclisti saranno 3417. Riuscirà lo Sloveno Primoz Roglic a confermare i successi del 2019 e del 2020?

IL PERCORSO.

Come di consueto il grande giro Spagnolo presenterà numerose tappe di montagne, per la precisione otto, che decreteranno il vincitore della classifica generale. Ad inaugurare il tutto sarà il cronoprologo individuale di Burgos, che sancirà i primi distacchi in classifica, da non sottovalutare il GPM di terza categoria che potrebbe mettere in difficoltà gli specialisti puri.

Non mancheranno le occasioni per le ruote veloci, sarà ben sei le tappe pianeggianti; a far la differenza per la conquista della “Roja” saranno però le tappe di montagna con l’ arrivo a Covadonga e all’ Alto Gamoiteiru, rispettivamente alla 17a e alla 18a tappa, da non sottovalutare anche l’ arrivo sull’ Alto de Velefique.

Non vi sarà il consueto arrivo a Madrid, ma a porre fine alla corsa sarà una cronometro pedalabile sulle strade di Santiago de Compostela.

I FAVORITI.

Vuelta a España 2021, startlist e partecipanti. Sfida tra Primoz Roglic ed Egan  Bernal, c'è tantissima Italia – OA Sport

Nel campo partenti spiccano i nomi di Primoz Roglic, due volte vincitore alla Vuelta, e quello di Egan Bernal, il quale avrà a disposizione una vera e propria corazzata, quella della Ineos Grenadier (dove spicca su tutti il nome del neo- campione Olimpico Richard Carapaz); il Colombiano nativo di Bogotà proverà a diventare l’ ottavo ciclista di sempre a coronare l’ impresa di vincere tutti e tre e i grandi giri, lo potrebbe inoltre fare alla veneranda età di 24 anni. Da tenere d’ occhio anche Mikel Landa, il

Lascia un commento