120′ non sono bastati per decretare un vincitore. Una battaglia che ha raggiunto il termini solo dagli 11 metri dopo 16 rigori calciati.
Al Windsor Park di Belfast è il Chelsea ad aggiudicarsi la Supercoppa Europea 2021.
I Blues campioni d’Europa in carica, allenati da Thomas Tuchel, si impongono per 7-6 ai calci di rigore (1-1 al 120′) sul Villareal conquistando il secondo titolo nella competizione.
LA PARTITA
I primi 30′ di gara sono un monologo Chelsea. I “Blues” attaccano costantemente la porta di un Villareal apparentemente intimidito e che non sembra avere la forza di aggredire gli avversari.
La prima occasione ce l’ha Timo Werner (che a breve cederà il posto di titolare a Romelu Lukaku), che impegna il portiere spagnolo Asenjo in una bella parata.
Il vantaggio inglese arriva al 27′ , quando Havertz, servito in profondità da Alonso, crossa in basso per Ziyech col marocchino che fa 1-0.
Lo stesso Ziyech poco più tardi sarà costretto a dare il cambio a Pulisic per via di un problema alla spalla.
Nella ripresa il Chelsea cala di intensità e così il Villareal emerge. Il “Submarino amarillo” però fatica a trovare il gol del pari nonostante si trovi spesso nella metà campo avversaria.
Tuchel resosi conto del calo dei suoi butta dentro Jorginho, Christensen e Mount ma non riesce ad evitare il pareggio del Villareal che arriva al minuto 83 con un gol di Gerard Moreno.
Il match prosegue ai supplementari ma nessuna delle due formazioni riesce a chiudere i conti di un match destinato a proseguire ai rigori.
Prima della fine dei 120′ però Tuchel opera una cambio fra portiere in ottica penalty e mette dentro Kepa al posto di Mendy. Il cambio da ragione al tecnico tedesco in quanto Kepa riesce a neutralizzare i rigori di Mandi e Albiol regalando al Chelsea il trionfo in Supercoppa Europea nella notte del Windsor Park.
ONORE A TUCHEL, CON LUKAKU ARRIVERANNO I GOL. JORGINHO DA PALLONE D’ORO?
Il Chelsea di gode il primo titolo di questa nuova stagione dove punterà ad un bis in Champions League e al ritorno al vertice in Premier League. Proprio per questi obbiettivi i blues hanno riportato a Londra Romelu Lukaku, prelevato dall’Inter per 115 milioni e che può portare tanti gol alla causa londinese. Ieri sera però la vittoria è stata tutta merito di Tuchel, che con la mossa azzardata del cambio portiere si porta a casa un meritato trofeo e dimostra che nel Calcio bisogna anche saper rischiare. Ieri intanto anche l’azzurro Jorginho, che ha realizzato uno dei penalty del Chelsea, si porta a casa il terzo trofeo di questo 2021 dopo Champions League ed Europeo. Possono bastare per vincere il pallone d’oro?




Lascia un commento