La quinta ed ultima giornata della fase a gironi della pallanuoto ha visto il 7bello pareggiare, mentre Grecia e Spagna chiudono in testa alla classifica dei rispettivi gironi.

ITALIA 5-5 UNGHERIA
Il Settebello – come avvenuto contro Grecia e Usa – è costretto anche nel match di chiusura ad inseguire l’Ungheria, trovando solo nei minuti finali un disperato pareggio, che li consente di chiudere al secondo posto il girone A.
PARTITA: la sfida è sin dai primi istanti combattutissima, con entrambe le difese molto attente e compatte. Nel 1/4 di gara i primi a segnare sono i nostri avversari, con Szilard Jansik che fa 1-0 dopo 3′ di gioco. Risposta praticamente immediata degli azzurri con Echenique, probabilmente il più pericoloso in fase offensiva, che colpirà pochi istanti a seguire un palo. In chiusura però arriva il gol di Denis Vargas, che consente ai magiari di chiudere in vantaggio. Nella seconda frazione è Matteo Aicardi ad aprire le marcature, servito splendidamente da Echenique. 2-2 dopo appena 1′. Purtroppo però sarà l’unica marcatura per l’Italia per i successivi 7′, che verrà punita per ben due dall’uragano Vargas, senza dubbio man of the match di questa notte, vista la tripletta. Il tabellone rimarrà sul 4-2 in favore dei magiari fino al 5′ di gioco del terzo quarto, quando Pietro Figlioli accorcerà parzialmente le distanze dal dischetto, ma con Daniel Angyal che riporterà l’Ungheria sul doppio vantaggio, 5-3. Nell’ultimo quarto di gara gli ungheresi, sin troppo imprecisi in fase offensiva, non metteranno a segno nessuna rete, mentre per il Settebello saranno gli 8′ del pareggio. Capitan Figlioli accorcerà le distanze in apertura, mentre a meno di 2′ dalla fine arriva il guizzo del campione, e chi se non Francesco Di Fulvio poteva risolvere i problemi dell’Italia in una partita difficile come questa. Nonostante la prestazione del n.2 azzurro sia di gran lunga peggiore rispetto a tutte le altre sfide del girone, anche questa volta è riuscito a sferrare l’attacco decisivo. Finisce 5-5 con entrambe le squadre qualificate per i quarti di finale.
CLASSIFICA GIRONE A
GRECIA 9
ITALIA 8
UNGHERIA 7. GIAPPONE E SUDAFRICA ELIMINATI
STATI UNITI 4 GRECIA, ITALIA, UNGHERIA E USA AI QUARTI
GIAPPONE 2
SUDAFRICA 0
CLASSIFICA GIRONE B
SPAGNA 10
CROAZIA 6
SERBIA 6. AUSTRALIA E KAZAKISTAN EIMINATI
MONTENEGRO 4 SPAGNA, CROAZIA, SERBIA E MONTENEGRO AI QUARTI
AUSTRALIA 4
KAZAKISTAN 0
QUARTI DI FINALE – LIVE DISCOVERY+
4 AGOSTO
GRECIA – MONTENEGRO, ORE 7:00
ITALIA – SERBIA, ORE 8:30 (RAI2)
UNGHERIA – CROAZIA, ORE 11:20
USA – SPAGNA, 12:50

Lascia un commento