Tokyo 2020 – Atletica: Fantini in finale del martello, Re in semifinale dei 400, fuori Scotti. Dalle 12.10 Tamberi e Jacobs.

Published by

on

Terza giornata di gare dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Tokyo. Una giornata per certi aspetti molto importante per l’atletica azzurra: Marcell Jacobs e Filippo Tortu danno infatti la caccia alla finale olimpica dei 100 piani, mai disputata nella storia da un atleta italiano. Nelle prime due giornate di gare il team azzurro si è molto ben comportato con ben 8 atleti su 11 che hanno superato il primo di tre turni (72.72%) e 7 atleti su 13 (tra semifinali e primo turno che qualificava direttamente alla finale) che hanno centrato l’ingresso in finale (53.85%).

Nella sessione mattutina abbiamo assistito, nell’ordine:

  • alle qualificazioni del lancio del martello femminile con Sara Fantini.
  • i 3000 siepi donne senza azzurre al via.
  • il salto in lungo donne, gara nella quale è mancata l’astro nascente azzurro Larissa Iapichino, reduce da una stagione non semplice e infortunata.
  • la finale del getto del peso donne disputatasi senza azzurre al via.
  • primo turno dei 400 piani uomini con Davide Re nella quarta batteria ed Edoardo Scotti nella sesta batteria.

Nel pomeriggio invece in programma la seconda sessione giornaliera con tanta carne al fuoco per l’Italia, a partire dalle 12. C’è Gianmarco Tamberi a caccia di un grande risultato nella finale del salto in alto, ci sono Filippo Tortu nella seconda e Marcell Jacobs nella terza semifinale dei 100 piani uomini. La finale è in programma alle 14.50. Luminosa Bogliolo prova a centrare una difficilissima finale dei 100 ostacoli nella seconda delle tre semifinali. Non ci sono azzurre al via nella finale del salto triplo e nelle semifinali degli 800 piani maschili. Alessandro Sibilio, invece, punta ad una complicata finale nei 400 ostacoli uomini, una delle gare più attese dell’intero programma olimpico.

Fantini: La quota per volare in finale nel lancio del martello femminile era 73.50. Sara si presenta con un 72.31 come miglior risultato in stagione. Serviva quantomeno un lancio di quella qualità per sperare nella qualificazione. Ottimo inizio per l’azzurra che al primo lancio con 71.68 è appena a poco più di mezzo metro dal suo record personale. Non si migliora al secondo tentativo, chiuso con 69.26, identico anche il terzo chiuso con 69.27. Non si migliora dunque la Fantini che quindi rimane in quinta posizione nel Gruppo A ma l’accesso alla finale è garantita dal piazzamento tra le migliori 12.

Re – Scotti: Una batteria veloce per Davide Re (Fiamme Gialle) nelle qualificazioni dei 400: il ligure, primatista italiano del giro di pista, chiude la sua qualificazione in 45.46 (nono crono in carriera) nella heat vinta dal colombiano Zambrano in 44.87. Per Re c’è la miglior prestazione della stagione ma per altre due batterie deve sperare nei tempi di ripescaggio dopo averne seguite tre e corsa una. La semifinale è prevista domani, lunedì 2 agosto, alle 13.05 (eventuale finale il 5 agosto alle 14). Alla fine arriva la q piccola che consente a Re di giocarsi la semifinale, alla ricerca di un miglioramento. Non si qualifica Edoardo Scotti (Carabinieri), nell’ultima batteria in 45.71. Davide Re è in corsa per il quartetto della 4×400 maschile: qualificazione alle 13.25 del 6 agosto, eventuale finale alle 14.50 del 7.

Lascia un commento