Dopo quello dei 10’000 metri maschile vinto dall’ Etiope Selemon Barega, è stato assegnato il secondo titolo nella disciplina olimpica cosiddetta “regina”: l’ atletica. A vincere l’ oro olimpico nei 100 metri femminili è stata la fuoriclasse Giamaicana Elaine Thompson, campionessa in carica da Rio 2016.
La velocista ventinovenne ha archiviato inoltre il record olimpico con un formidabile 10:61; questo tempo le è valso anche la seconda prestazione mondiale di sempre (dietro al 10:49 ottenuto dall’ Americana Griffith-Joyner nel 1988). Per la Giamaicana, trionfatrice a Rio nei cento e nei duecento, è il terzo titolo olimpico individuale.
A concludere rispettivamente in seconda e terza posizione sono state le connazionali Shelly-Ann Fraser-Pryce e Shericka Jackson, completando così un podio tutto Giamaicano. La nazione Caraibica ha prolungato così la striscia di vittorie nei 100 metri olimpici femminili a 4, eguagliando così il record delle Americane.

Appuntamento a domani con semifinali e finali dei 100 metri maschili, dove l’ azzurro Marcell Jacobs, reduce dal primato personale e record Italiano nelle batterie (9.94) andrà verosimilmente a caccia di una medaglia: vi aspettiamo!


Lascia un commento