Tokyo 2020 – Tiro con l’arco, torneo femminile: Lucilla Boari fa la storia, è bronzo. Ancora un oro per la Corea del Sud!

Published by

on

Si è concluso il torneo femminile di tiro con l’arco, torneo che ha regalato all’Italia un’inaspettata, ma immensa, gioia. Il bronzo di Lucilla Boari.

BOARI DA SOGNO

Dopo aver battuto la connazionale Rebagliati ai sedicesimi, Lucilla Boari prosegue il cammino nel torneo con un brivido agli ottavi. La mantovana batte allo spareggio l’arciera bielorussa Marusava.

Dopo una sfida conclusasi sul 5-5, è servita una freccia a decretare chi avrebbe superato il turno. La freccia di Boari centra il bersaglio grosso, facendo 10 e battendo così Marusava, autrice di un tiro da 9.

Ai quarti la sfida con la cinese Wu scorre più agevolmente, concludendosi sul 6-2 per l’arciera italiana.

La doccia fredda sembra arrivare in semifinale con la russa Osipova a battere con un netto 6-0 Lucilla Boari.

Tempo di riordinare le idee e si torna a tirare per una medaglia, Boari dimostra una forza mentale incredibile e batte, con una serie di tiri vicini alla perfezione, la più quotata statunitense Brown, portando così a casa la prima storica medaglia per il tiro con l’arco femminile italiano.

AN SAN VINCE L’ORO ALLO SPAREGGIO

La Corea del Sud conquista il quarto oro su quattro nel tiro con l’arco. Dopo le prove a squadre arriva la vittoria anche nel singolo femminile. È An San a salire sul gradino più alto del podio.

La vittoria arriva però in una sofferta finale con la russa Osipova. Finale nella quale An sembrava poter controllare, ma dopo essersi fatta rimontare ha dovuto affrontare un importantissimo spareggio.

La lucidità della coreana anche sotto pressione le permette di centrare un 10 contro il “modesto” 8 della russa.

An porta così a casa il terzo oro di queste olimpiadi.

Lascia un commento