
L’unica italiana in vasca nella notte è stata Margherita Panziera che si ferma nei 200 metri dorso femminili non riuscendo a centrare la qualificazione in finale. Tanto spettacolo nelle quattro finali della notte con un record mondiale per la sudafricana Tatjana Schoenmaker e due record olimpici per il russo Evgeny Rylov e l’australiana Emma Mckeon
Semifinale 200 metri dorso donne: Panziera non centra la finale
L’unica azzurra in gara questa notte è stata Margherita Panziera che purtroppo non riesce a centrare la finale ed esce come prima delle escluse. La Panziera infatti dopo il quinto posto nella propria semifinale scivola al nono nella classifica generale rimanendo comunque lontana 7 decimi dall’ottavo posto.
Finale 200 metri rana donne: oro e record mondiale per la Schoenmaker davanti agli USA
Nella finale dei 200 metri rana femminili domina la sudafricana Tatjana Schoenmaker che fa bottino pieno: oro e record mondiale a 2:18.95. Grandissimo risultato per la sudafricana che conquista la sua seconda medaglia in questa olimpiade dopo l’argento nei 100 metri rana. Dietro di lei chiudono il podio le due statunitensi Lilly King (anche per lei seconda medaglia dopo il bronzo nei 100) e Annie Lazor.
Finale 200 metri dorso uomini: trionfo russo con Rylov che fa il record olimpico
Nei 200 metri dorso trionfa il russo Evgeny Rylov che conquista la terza medaglia e il secondo oro in questa olimpiade condita del record olimpico fissato a 1:53.27. Alle sue spalle argento statunitense con Ryan Murphy e bronzo britannico per Luke Greenbank.
Finale 100 metri stile donne: Hong Kong rovina la doppietta australiana, ma è oro con record olimpico per Mckeon
I 100 metri stile femminili hanno visto l’Australia andare vicino alla doppietta, ma Hong Kong con Siobhan Haughey conquista un grande argento (il secondo per lei) rovinando in parte la festa australiana. Poco male comunque per la nazione oceanica che vede trionfare Emma Mckeon (due ori e due bronzi adesso per lei) con tanto di record olimpico a 51.96, mentre Cate Campbell è bronzo (già un oro per lei).
200 metri misti uomini: oro per Wang
I 200 metri misti maschiliè l’unica finale senza record con il cinese Shun Wang che conquista l’oro davanti al britannico Duncan Scott (dopo un oro e un argento) e a sorpresa il bronzo va allo svizzero Jeremy Desplanches che beffa il giapponese Daiya Seto per 5 centesimi

Lascia un commento