Tokyo 2020 – Nuoto: Quadarella e 4×100 mista mista in lizza per il podio

Published by

on

La sorpresa che ci ha regalato Paltrinieri nella notte italiana è stata immensa con un argento conquistato da campione vero com’è. Oggi riparte la corsa alle medaglie proprio con gli 800 metri al femminile dove la Quadarella si candida per una medaglia mentre esce la Caramignoli. Voglia di medaglia anche per la stafetta 4×100 mista mista, dovrà affrontare ancora la semifinale invece la Panziera ed escono infine Burdisso e Condorelli.

800 metri stile donne: Quadarella per una medaglia, fuori la Caramignoli

Il pomeriggio del nuoto si apre con le batterie degli 800 metri femminili con Simona Quadarella e Martina Caramignoli in vasca. Subito bene la Quadarella che gira intorno al 3/4 posto al fianco della tedesca Kohler alle spalle delle statunitensi Ledecky e Grimes. La Caramignoli invece si attarda fin da subito lottando dal sesto posto in giù rimanendo molto staccata già a metà gara. Le prime 4 davanti allungano con la Ledecky che stacca tutte e la connazionale classe 2006 riagganciata dalla Quadarella e dalla Kohler che insieme arrivano in fondo con l’italiana che chiude terza in batteria e nella classifica generale al termine di una batteria già molto veloce. In finale sarà gara a 5 (se non di più) alle spalle di una Ledecky favorita per l’oro.

100 metri delfino uomini: beffato Burdisso, lontano Condorelli

Nei 100 metri delfino non avanzano in semifinale Federico Burdisso e Santo Condorelli. I due in vasca insieme chiudono quinto e ottavo in batteria non riuscendo a centrare il passaggio del turno. Se Condorelli arriva lontano dalla semifinale con il trentunesimo tempo generale, sa di beffa l’esclusione di Burdisso che è il primo degli eliminati ad 8 centesimi dal cinese Jiajun Sun. Dopo il bronzo nei 200 metri l’azzurro non riesce ad affermarsi anche nei 100. Record olimpico per Dressel che ferma il cronometro a 50.39.

200 metri dorso donne: Panziera in semifinale

Nei 200 metri dorso femminili è semifinale per Margherita Panziera. L’azzurra chiude quarta in batteria e col dodicesimo tempo in generale che le consente un buon piazzamento in semifinale, ma bisognerà superarsi per rientrare in finale dato che l’ottavo tempo in queste batterie è lontano due secondi.

4×100 misti misti: staffetta in finale

Bella prova della staffetta mista mista italiana che ottiene il passaggio in finale con un buon piazzamento. In prima frazione comincia Simone Sabbioni (probabilmente verrà sostituito da Ceccon in finale) con il dorso che con una buona prestazione chiude quinto al cambio dove parte Nicolò Martinenghi in rana che recupera una posizione per vasca raggiungendo dunque la terza posizione difesa poi da Elena Di Liddo che con il delfino raggiunge addirittura il secondo posto alle spalle della Cina. L’ultima frazione a stile viene affrontata dalla Divina Federica Pellegrini che cede la posizione all’Australia conquistando comunque il terzo posto in batteria e il quinto generale. Davanti record olimpico della Gran Bretagna 3:38.75 che si candida dunque come super favorita per l’oro davanti agli Stati Uniti con tutte le altre pronte a darsi battaglia per il podio e sorprendere magari anche le due staffette più forti.

Lascia un commento