Tokyo 2020 – Nuoto: fantastico argento di Paltrinieri per una notte da sogno, sesto Miressi

Published by

on

È stupenda la notte che ci regala Gregorio Paltrinieri dimostrando ancora un volta di essere un campione assoluto. Nonostante le condizioni fisiche precarie conquista infatti un grandissimo argento sfiorando addirittura l’oro al termine di una gara strepitosa. Non riesce nell’impresa Miressi così come la Fangio e Razzetti che non vanno in semifinale

Finale 800 metri stile uomini: Paltrinieri col cuore conquista l’argento

Una batteria in sofferenza aveva abbassato le aspettative in Gregorio Paltrinieri che nella finale degli 800 metri stile avrebbe dovuto avere un ruolo da comprimario. L’azzurro però ha messo da parte la mononucleosi che l’ha tenuto fermo per un mese lasciandogli una forma fisica precaria e ha guidato fin da subito la testa della corsa. Paltrinieri inizia a subisce il rientro degli avversari negli ultimi 100 metri, ma è solo l’americano Finke a passarlo strappandogli l’oro. Bronzo per l’ucraino Romanchuk e fuori dal podio il tedesco Wellbrock. Un’impresa storica per Paltrinieri che alla vigilia rischiava addirittura di non partecipare e invece conquista la sua seconda medaglia olimpica dopo l’oro a Rio nei 1500 e adesso si candida per altre due medaglie a Tokyo

Finale 100 metri stile uomini: Miressi sesto, oro e record per Dressel

Nei 100 metri stile libero invece non centra il podio Alessandro Miressi che nei primi 50 metri rimane un attimo attardato rispetto al gruppo di testa senza riuscire a risalire la china nella seconda metà di gara. Miressi chiude infatti al sesto posto a 42 centesimi dal russo Kolsenikov che sale sul gradino più basso del podio dietro all’australiano Chalmers e all’americano Dressel che porta a casa oro e record olimpico con 47.02.

Semifinale 200 metri rana donne: niente da fare per Fangio

Francesca Fangio fornisce una prestazione sottotono nella semifinale dei 200 metri rana e non riesce a centrare la finale. La Fangio appare da subito in difficoltà nei primi 100 metri rimanendo staccata e crolla nella seconda metà di gara chiudendo ultima in batteria e col peggiore tempo in generale a quasi 4 secondi dall’ottavo posto.

Semifinale 200 metri misti uomini: Razzetti fuori per 6 centesimi

L’ultimo azzurro in vasca questa notte è stato Alberto Razzetti nei 200 metri misti. Tra delfino e dorso l’italiano rimane più attardato arriva anche lungo alla fine della seconda frazione e rischiando di sbattere sul muretto. Molto buono il recupero nelle ultime due vasche tra rana e stile, ma il quinto posto in batteria non basta per l’accesso in finale che sfuma per 6 centesimi alle spalle dell’ungherese Cseh.

Finale 200 metri farfalla donne: oro cinese davanti agli Stati Uniti

Nessuna italiana nella finale dei 200 metri farfalla dove è la cinese Yufei Zhang a sbancare portando a casa oro e record olimpico con 2:03.86. A quasi due secondi di distanza si piazzano le statunitensi Regan Smith e Hali Flickinger che completano il podio.

Finale 4×200 stile donne: Cina, Stati Uniti e Australia podio da record del mondo

Regala una gara equilibratissima e pazzesca la 4×200 stile libero femminile con tre staffette che scendono sotto il record del mondo. Duello iniziale limitato solo a Cina e Australia che sin dalle prime bracciate rimangono saldamente sotto la linea del record del mondo mentre inseguono Stati Uniti e Canada. La nazionale a stelle e strisce man mano rosicchia decimi soprattutto nel finale con la Ledecky, mentre le canadesi si staccano. Nel finale arrivano dunque tre nazioni spalla a spalla per l’oro che si aggiudica la Cina davanti agli Stati Uniti e all’Australia che rimane con l’amaro in bocca per un oro che sembrava quasi scontato prima della gara.

Lascia un commento