Tokyo 2020 – Nuoto: è bronzo per Burdisso, la Pellegrini chiude a testa altissima e Miressi ci può provare

Published by

on

Nella notte italiana arriva un altro bronzo dal nuoto con Federico Burdisso mentre Federica Pellegrini chiude a testa altissima nei 200. La Quadarella e la 4×200 invece non centrano una medaglia per la quale si candida Miressi al contrario di Ceccon che stecca in semifinale

Semifinale 100 metri stile uomini: Miressi punta la medaglia, Ceccon è fuori

La semifinale dei 100 metri stile libero vedeva partire da protagonisti gli azzurri Thomas Ceccon e Alessandro Miressi dopo le grandi prove nelle batterie che li hanno visti chiudere col primo e quarto tempo. Rispecchia le aspettative Miressi che si migliora di 3 decimi chiudendo secondo in semifinale e registrando il terzo tempo. Ceccon invece i 3 decimi i aggiunge al tempo fatto in batteria e chiude con il settimo posto in semifinale scivolando dodicesimo nella classifica generale con un risultato che dunque gli chiude le porte della finale. Si candidano adesso alla lotta per l’oro il russo Kolesnikov che segna il record euoropeo e l’americano Dressel. Dietro Miressi dovrà vedersela con il coreano Hwang.

Finale 200 metri stile donne: la Divina saluta i 200, secondo oro per l’australiana Titmus

Nella finale dei 200 metri stile Federica Pellegrini scrive ovviamente la storia gareggiando per 5 olimpiadi consecutive nella finale della stessa specialità. Atene, Pechino, Londra e Rio le hanno consegnato un oro, un argento un quinto un quarto posto e adesso la Divina chiude a testa altissima con un settimo posto a 33 anni (la più “anziana” dopo di lei stanotte aveva 26 anni) e la soddisfazione di scendere anche sotto il muro dell’1:56 fermando il cronometro a 1.55.91. La Pellegrini rimane comunque lontana dalla lotta alle medaglie che vede trionfare l’australiana Titmus che vince il secondo oro in questa olimpiade e registra il record olimpico con un grande 1:53.50 seguita dalla Haughey che conquista un argento per Hong Kong e bronzo canadese con la Oleksiak; la Ledecky non va oltre il quinto posto.

Finale 200 metri delfino uomini: Burdisso conquista il bronzo, oro ungherese con Milak

L’unica medaglia del nuoto nella notte italiana arriva dai 200 metri delfino con Federico Burdisso. Alle spalle di un imprendibile Milak che segna il record olimpico con un 1:51.25 e conquista il secondo oro per l’Ungheria, si piazza a sorpresa il giapponese Honda mentre Burdisso trova un buonissimo 1:54.45 che vale il bronzo per 7 centesimi davanti all’altro ungherese Kenderesi. Il classe 2001 italiano alla sua prima olimpiade trova subito una grandissima soddisfazione.

Finale 1500 metri stile donne: nulla da fare per Quadarella, doppietta americana davanti

Simona Quadarella nella finale dei 1500 metri stile rimane a lungo in corsa per una medaglia, ma nel finale non riesce a mantenere il ritmo del gruppo di testa chiudendo comunque in quinta posizione. Davanti è dominio statunitense con Kathleen Ledecky con vince l’oro davanti alla connazionale Erica Sullivan mentre il bronzo va quasi a sorpresa alla tedesca Sarah Kohler che anticipa la cinese Wang.

Finale 4×200 stile libero uomini: bella staffetta, ma fuori dal podio

L’ultima finale di giornata era la 4×200 stile libero con il quartetto azzurro composto da Stefano Ballo, Matteo Ciampi, Filippo Megli e Stefano Di Cola. Bella prova di tutti e quattro gli italiani che danno tutto in vasca avvicinandosi al record italiano e chiudono a 7:03.24. Un buonissimo risultato che non basta però a centrare il podio che rimane lontano un secondo e mezzo. A dominare la gara è la Gran Bretagna che ferma il cronometro a 6:58.58 e segna il nuovo record europeo conquistano l’oro davanti alla Russia e all’Australia.

Finale 200 metri misti donne: Ohashi secondo oro davanti alle americane

E’ senza italiane la finale dei 200 metri misti donne che vede trionfare la giapponese Yui Ohashi che conquista il secondo oro in questa olimpiade. Dietro di lei accoppiata statunitense con Alex Walsh e Kate Douglass che portano a casa argento e bronzo.

Lascia un commento