
Una bellissima Italia fa soffrire l’Australia, che fa valere centimetri e fisicità per portarla a casa. Team Usa e Francia asfaltano Iran e Repubblica Ceca, la Germania ferma la Nigeria con carattere.
ITALIA- AUSTRALIA 83-86
1°QUARTO:
È un Italia che inizia forte e si fa trovare pronta anche contro una delle candidate alle medaglie finali. Gli Azzurri sono trascinati dal solito Fontecchio, che ne firma 8 nel primo periodo, rispondendo ai 7 di Patty Mills per gli australiani.
Un bel primo quarto con alte percentuali si chiude in parità, 25-25.
2°QUARTO:
L’equilibrio non salta mai, l’Italia accelera con Mannion e Fontecchio, l’Australia risponde con la classe di Joe Ingles e l’esperienza di Aaron Baynes. I nostri iniziano a difendere bene, ma pagano troppi centimetri ai lunghi australiani, che con Kay e Landale ci puniscono a rimbalzo. Nonostante questo l’Italia è viva ed in partita, Polonora ci porta sul +3, ma nel finale Mills inventa per Kay sulla sirena e l’Australia accorcia sul -1, 45-44 Italia all’intervallo lungo.
3°QUARTO:
Il secondo tempo inizia con ottimi propositi, Mannion in penetrazione e Polonara dalla distanza firmano il più 6, ma da lì l’Australia cresce a livello esponenziale. Polonara sbaglia una schiacciata tutto solo e l’inerzia cambia, gli extra possessi regalano le triple di Kay e Ingles, l’Australia firma il 12-0 di parziale e si porta sul +6. Polonara da tre ci riporta vicino, ma l’Australia è letale nei pick and roll, prima schiaccia Landale, poi arriva la tripla ancora di Ingles. Un’Italia in difficoltà si aggrappa all’uomo che non ti aspetti, Michele Vitali prima con il gioco da tre punti in penetrazione e poi con l’assist per il jumper di Fontecchio dimostra che il cuore di questo gruppo è infinito. L’Australia conduce 65-62 ad un quarto dal termine.
4°QUARTO:
Pippo Ricci scarica in angolo, Vitali da tre ed è parità Italia ad inizio quarto periodo. Nel momento clou ecco i campioni, Ingles punisce ancora e Patty Mills inizia a far vedere sprazzi di grande basket. L’Italia soffre l’intensità difensiva australiana, guidata da un Thybulle straordinario che difende ovunque. L’Australia è avanti 69-77 a 3 e mezzo dalla fine. Una gemma di Fontecchio con un gioco da quattro punti ci ridà speranza, ma l’ennesima tripla australiana da rimbalzo offensivo ci taglia le gambe. Mannion prova a farsi valere con canestri in penetrazione, ma una magia di Patty Mills chiude definitivamente la partita 86-83.
È una grandissima Italia, che paga ad una fortissima Australia. Ora la sfida più importante, quella con la Nigeria, in caso di vittoria sarà secondo turno. Questo gruppo ha dimostrato di potercela fare, tutti insieme, forza Azzurri!
TABELLINO ITALIA: Fontecchio 22, Mannion 21, Polonara 12, Tonut 8, Ricci 7, Vitali 6, Gallinari 5, Moraschini 2, Pajola, Melli, Spissu, Tessitori ne.
TABELLINO AUSTRALIA:
Landale 18, Mills 16, Kay 15, Ingles 14, Baynes 14, Thybulle 7, Dellavedova 2, Exum, Green, Goulding, Sobey, Reath ne.

TEAM USA, FRANCIA E GERMANIA, CHE VITTORIE!
Alla seconda partita ecco Team Usa, lo squadrone di Popovich disintegra l’Iran 120-66 trascinata dai 21 di Lillard e i 16 di Booker, con ben sei giocatori in doppia cifra, gli americani sono semplicemente devastanti e vogliono subito dimenticare la sconfitta con la Francia.
Proprio i transalpini non lasciano scampo alla Repubblica Ceca, dominando dall’inizio alla fine con i 21 del solito Fournier e i 17 punti con 8 assist dell’illuminante De Colo. La Repubblica Ceca cede 77-97 nonostante i 37 della coppia Vesely-Balvin.
Infine la Germania, che trova una vittoria super contro la Nigeria in una partita entusiasmante, Voigtmann con 19 e Wagner con 17 guidano al successo i tedeschi, non basta la super prestazione da 33 punti di Nwora alla Nigeria.
Stanotte la Slovenia di Doncic contro il Giappone e Spagna-Argentina.


Lascia un commento