Tokyo 2020 – Canottaggio: bronzo per il 4 senza maschile, impresa al femminile sfiorata

Published by

on

BRONZO PER IL QUATTRO SENZA

5 anni dopo il terzo posto di Rio de Janeiro un, rivisitatissimo, 4 senza si conferma medaglia di bronzo.

I quattro azzurri sono autori di una prima parte di gara non impeccabile, ma è dai 1000 metri in poi che si concretizza la rimonta, i nostri canottieri risalgono fino al terzo gradino del podio nonostante una condotta di gara dell’equipaggio britannico non troppo onesta nei loro confronti che probabilmente ne rallenta l’andatura nelle fasi finali.

I nostri salgono quindi sul podio dietro ad Australia e Romania.

QUADRUPLO FEMMINILE AD UN NULLA DALL’IMPRESA

Già nella storia per aver centrato la prima finale dopo 37 anni, le canottiere del quadruplo ci fanno sognare l’impossibile. A seguito di una partenza non impeccabile le azzurre sono costrette ad inseguire gli altri equipaggi, la rimonta arriva negli ultimi 200 metri, le altre calano di intensità mentre l’Italia mantiene il ritmo ricongiungendosi con gli equipaggi in zona medaglie.

Non basta questa epica rimonta però per assicurarsi un posto sul podio. Le azzurre chiudono al quarto posto, a poco più di un secondo dalla medaglia di bronzo.

Sul podio salgono la Cina, imprendibile sin dalle prime battute, la Polonia e l’Australia.

RAMMARICO PER IL 4 DI COPPIA

Partono fortissimo i quattro canottieri impegnati nella finale del 4 di coppia, che sembrano destinati a giocarsi una medaglia. Arriva però un errore, inaspettato, intorno ai 1000 metri, l’equipaggio subisce un imbardata e scivola in ultima posizione.

Non basta il tentativo di rimonta nella seconda parte della gara, gli azzurri non riescono ad andare oltre il 5° posto finale. Sul podio salgono, nell’ordine, Olanda, Gran Bretagna e Australia.

DUE DI COPPIA IN FINALE

Nella nottata italiana c’è spazio anche per due, importanti, semifinali per gli azzurri. Semifinali che hanno visto impegnato il due di coppia sia maschile che femminile.

Entrambe si concludono nel migliore dei modi per i nostri colori, Oppo e Ruta nel maschile si qualificano come secondi nella semifinale. Rodini e Cesarini si qualificano alla finale vincendo e stabilendo un nuovo record mondiale.

Finali che a cui sarà dato il via a partire dalle 02.50 della prossima notte italiana.

Lascia un commento