
Dopo aver gioito nella notte grazie alla 4×100 stile libero maschile e a Nicolò Martinenghi che hanno arricchito il medagliere azzurro con un argento e un bronzo, spazio a nuove semifinali e finali da conquistare nel primo pomeriggio. Domani notte Thomas Ceccon e Martina Carraro saranno in vasca con la voglia di lottare per una medaglia e insieme a loro si aggiungono Federica Pellegrini, Federico Burdisso, Giacomo Carini, Ilaria Cusinato e Sara Franceschi per le semifinali, mentre Simona Quadarella disputerà la finale dopodomani.
200 metri stile donne: Pellegrini non divina, ma in semifinale
Con i 200 metri stile Federica Pellegrini inizia la sua quinta Olimpiade. Buona partenza per la Pellegrini che transita ai 50 metri in terza posizione faticando sempre però in virata e calando nel corso dell’ultima vasca. La Divina non offre una prestazione eccezionale, ma con il quinto posto in batteria e il quindicesimo tempo utile per le semifinali ottiene il pass e non può più sbagliare.
200 metri delfino uomini: Burdisso e Carini in semifinale
Federico Burdisso e Giacomo Carini nei 200 metri delfino gestiscono bene le rispettive batterie che chiudono entrambi al terzo posto e conquistano la semifinale. Burdisso è scatenato nei primi 100 metri dove si impone davanti a tutti, salvo rallentare e faticare soprattutto nell’ultima vasca dove viene risucchiato dal resto del gruppo chiudendo comunque col settimo tempo generale. Gara più bilanciata invece per Carini che come il compagno di nazionale vira primo a metà gara e chiude con il record personale che non batteva da 5 anni e il decimo tempo generale.
200 metri misti donne: Cusinato e Franceschi in semifinale con 6 centesimi di differenza
Ilaria Cusinato e Sara Franceschi conquistano la semifinale dei 200 metri misti a braccetto. Le due azzurre infatti fermano il cronometro con 6 centesimi di differenza: 2:11.41 per la Cusinato e 2:11.47 per la Franceschi per il tredicesimo e quattordicesimo tempo di qualifica. Entrambe fanno un buon delfino e rimangono più attardate nel dorso, ma recuperando con una grande frazione nella rama e gestendo con uno stile pulito
1500 metri stile donne: Quadarella c’è, Caramignoli non passa e Ledecky record olimpico
Nei 1500 metri stile libero Simona Quadarella rispetta le aspettative e conquista agevolemente la finale al contrario di Martina Caramignoli che non riesce ad entrare nelle prime otto. Le due ragazze italiane sono scese in vasca insieme con la Quadarella che insieme alla russa Kirpichnikova e all’americana Sullivan prende subito la testa della gara, mentre la Caramignoli è tra le inseguitrici con la turca Tuncel e l’australiana Gough. Davanti si attarda l’atleta russa con Sullivan che rimane saldamente in testa e Quadarella che rimane leggermente dietro e chiude seconda. Caramignoli invece scivola via nel finale ed è settima in batteria. Nella gara successiva regala spettacolo Kathleen Ledecky che ferma il cronometro dopo 15 minuti, 35 secondi e 35 centesimi che significano record olimpico. L’americana fa subito capire chi è la donna da battere con Wang, Sullivan e Caramignoli pronte a darsi battaglia per gli altri due gradini del podio.

Lascia un commento