TOKYO 2020- UN ITALBASKET ESALTANTE STENDE LA GERMANIA ALL’ESORDIO. TEAM USA CROLLA CONTRO UNA FRANCIA EROICA!

Published by

on

Gli Azzurri dopo il successo all’esordio contro la Germania.

Un Italbasket esaltante, soprattutto in attacco, rompe al meglio il ghiaccio con queste Olimpiadi e batte la Germania 92-82 in una prima partita dalla fondamentale importanza.
L’impresa di giornata però è firmata Francia, i transalpini con una prova sontuosa replicano i quarti del Mondiale 2019 e battono Team Usa. Nelle altre partite l’Australia si abbatte sulla Nigeria e la Repubblica Ceca resiste all’Iran.

ITALIA- GERMANIA 92-82

1°QUARTO:
17 anni di attesa e subito si parte forte. Se il buongiorno si vede dal mattino sembra subito una bella giornata, Fontecchio realizza subito la tripla dall’angolo e una schiacciata in contropiede dopo un recupero che vale il 5-0 iniziale Italia.
Gli Azzurri partono bene anche grazie ai 7 punti di Mannion, ma i tedeschi da tre sono caldi come una stufa e con le triple di Obst siglano il parziale di 14-0.
Nell’ultimo acuto del primo quarto è una tripla in step back di un ispiratissimo Lo a chiudere i conti sul 22-32 Germania.

2°QUARTO:
Ad inizio secondo quarto sono Lo e Moritz Wagner a siglare i canestri tedeschi, ma da metà quarto è solo Italia, con Gallinari e Moraschini che guidano un parziale di 10-0 per gli Azzurri che impattano la partita. Dopo sei minuti di astinenza è ancora Lo con la tripla a portare il punteggio sul 43-46 per la Germania all’intervallo lungo.

3°QUARTO:
Nel terzo quarto regna l’equilibrio, ancora Moado Lo e Isaac Bonga aprono le danze per la Germania, ma la reazione azzurra non si fa attendere ed è firmata da capitan Melli, che si scuote e realizza la tripla e il canestro in contropiede del -3.
Il sorpasso azzurro arriva con l’ennesima tripla a bersaglio di un magistrale Simone Fontecchio. Vantaggio che però dura poco, Thiemann e l’ennesima tripla di Lo riportano i tedeschi a +6, poi arriva il botta e riposta dell’arco tra Gallinari e Bonga, e allo scadere del terzo periodo il canestro in penetrazione di Tonut che ci porta a -4 quando mancano 10 minuti alla fine.

4°QUARTO:
Il quarto periodo è sempre quello della verità, Mannion e Tonut tengono in scia i nostri ragazzi, poi è ancora il giocatore della Reyer Venezia a dare un segnale alla partita realizzando due canestri di indicibile importanza. La difesa Azzurra regge l’urto con un gigante Pajola, ed è ancora Tonut poi a portare la partita sull’80-79 a 5 dal termine. Da lì in poi è un Italia perfetta, Fontecchio realizza la sua quinta tripla su altrettanti tentativi, Melli e Gallinari in entrata stendono definitivamente la Germania, che non trova più la via del canestro per merito dell’energia difensiva dei nostri ragazzi. È un contropiede di Melli in solitaria, segno della resa tedesca, a fissare il risultato finale di 92-82 per degli Azzurri straordinari. 17 anni di attesa per una roba così, Italbasket, GRAZIE. Ora forza con le prossime sfide a Nigeria ed Australia. Avanti Azzurri!

TABELLINO ITALIA:
Fontecchio 20, Tonut 18, Gallinari 18, Melli 13, Mannion 10, Moraschini 8, Vitali 3, Pajola 2, Polonara, Tessitori, Ricci ne, Spissu ne.

TABELLINO GERMANIA:
Lo 24, Bonga 13, Obst 12, Wagner 12, Saibou 6, Barthel 5, Thiemann 4, Giffey 3, Voigtmann 3, Benzing, Wank, Wimberg.

Danilo Gallinari con un tiro dalla media realizzato.

FRANCIA- TEAM USA E LE ALTRE!
Se 17 erano gli anni d’attesa per vedere l’Italbasket alle Olimpiadi, 17 erano anche gli anni passati dall’ultima sconfitta ai Giochi Olimpici per Team Usa, quando ad Atene 2004 fu l’Argentina di Ginobili e Scola a battere 89-81 gli americani, andando poi a conquistare l’oro.
Eh beh, dopo 17 anni è successo di nuovo, stavolta alla prima partita. A firmare l’impresa è una Francia pazzesca, che vince trascinata dalle giocate di un Fournier super da 28 punti e da un De Colo che crea per sé stesso e per i compagni, oltre che dall’energia di Gobert e Poirier sotto i ferri.
Dopo una battaglia equilibrata è la voglia di vincere dei transalpini a fare la differenza nel finale, che vanno su tutti i palloni e trovano le triple di Batum e Fournier per la vittoria, replicando la prestazione dei quarti del Mondiale 2019, quando eliminarono proprio gli americani. A Team Usa non basta un Holiday versione Nba Finals da 18 punti, che arrivato ieri mattina si conferma un leader in campo ed il più in forma tra i suoi. Un Team Usa troppo brutto per essere vero che tira malissimo con Durant e Lillard che siglano appena 10 e 11 punti e Tatum, Booker e LaVine nemmeno in doppia cifra, merito anche della difesa aggressiva dei francesi. Prima di oggi Team Usa per 138-5 alle Olimpiadi, oggi fate 138-6. CHAPEAU FRANCE.
Nell’altra partita del nostro girone l’Australia schianta la Nigeria 84-67 guidata dai 25 del solito Patty Mills.
Nella prima gara di giornata, invece, la Repubblica Ceca supera 84-78 l’Iran che nell’ultimo quarto sfiora una super rimonta, inutili per gli iraniani i 23 di Yakhachalide, decisivi per i cechi i 16 di Auda e i 14 dell’eterno Blake Schilb. Stanotte tocca all’Argentina contro la Slovenia di Doncic e alla Spagna Campione del Mondo contro il Giappone.

Un pazzesco Fournier autore di 28 punti nella vittoria contro Team Usa.

Lascia un commento