Tokyo 2020 – Calcio maschile: il Messico cala il poker alla Francia, deludono Spagna e Germania.

Published by

on

A poche ore dall’evento inaugurale di Tokyo 2020, inizia il torneo di calcio maschile.

GRUPPO A: IL MESSICO NE FA 4, VINCE ANCHE IL GIAPPONE.

Inizio traumatico per la Francia. La squadra transalpina, impegnata in questa prima giornata nella sfida con il Messico, prende l’imbarcata. Succede tutto nel secondo tempo. La formazione del centramericana va a segno ben 4 volte, non basta il rigore del 2-1 di Gignac alla Francia per rimanere in partita.

Dominio giapponese nell’altra partita del girone. I nipponici dominano in lungo e in largo la sfida, ma riescono a sbloccarla solo al 71′ grazie al gol del madrileno Kubo. Scendono quasi a zero le speranze del Sudafrica di passare il turno.

GRUPPO B: NUOVA ZELANDA E ROMANIA CONQUISTANO I TRE PUNTI.

Il girone B si presenta come il più equilibrato della competizione, nessuna squadra sembra spiccare più di altre ed i risultati di oggi ne sono la controprova.

Due partite molto simili tra di loro, con Honduras e Corea del Sud che dominano dal punto di vista delle occasioni e dei tiri in porta, ma non riescono ad andare a segno. Finiscono entrambe sconfitte per 1-0, a festeggiare la vittoria sono quindi Romania e Nuova Zelanda.

GRUPPO C: SPAGNA-EGITTO A RETI BIANCHE, SORPRESA AUSTRALIA.

Non inizia come previsto l’olimpiade della Spagna. La nazionale iberica, tra le grandi favorite per la medaglia d’oro, si ferma sul muro eretto dall’Egitto. La sfida finisce 0-0. Un risultato che la nazionale nordafricana, viste le premesse, può festeggiare.

Un po’ a sorpresa, nell’altra partita del girone, l’Australia si impone sull’Argentina. Un 2-0 che matura grazie alle reti di Wales e Tilio.

GRUPPO D: RICHARLISON SI PORTA A CASA IL PALLONE, KESSIÉ PROTAGONISTA CON LA COSTA D’AVORIO.

Il Brasile cala il poker alla Germania. Richarlison è mattatore della sfida, con tre reti nei primi 30 minuti, l’attaccante dell’Everton indirizza la partita sul binario giusto per i verdeoro. Prima dell’intervallo il Brasile potrebbe addirittura essere in vantaggio di 4 reti, ma Cunha si fa parare il rigore del 4-0.

La Germania prova a riaprire la partita ad inizio secondo tempo, andando sul 3-2, i verdeoro però choudono i conti al 95′ grazie al gol di Paulinha.

Nell’altra partita del girone, trionfa la Costa d’Avorio. 2-1 sulla modesta Arabia Saudita, a decidere l’incontro è un bellissimo gol del milanista Kessié.

Lascia un commento