RUGBY: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

Published by

on

Dopo la fine del Sei Nazioni di categoria, spazio nuovamente ai test match.

Pic by: VNExplorer

Ben 4 sfide in diretta su Sky in aggiunta al Rugby Europe Championship questo fine settimana.

A dare il via all’intenso weekend ovale sarà Tonga – Samoa, match chiave per la qualificazione alla Coppa del Mondo del 2023 che scatterà alle 6.00 di sabato 17 luglio. Dopo il netto successo 42-13 dei samoani nella gara d’andata, spetterà ai tongani ribaltare il risultato e qualificarsi come “Oceania 1” inserendosi nella pool D di Francia 2023. Infatti i padroni di casa saranno costretti ad aggiudicarsi lo scontro diretto con punto di bonus offensivo e con un margine di oltre 30 lunghezze, altrimenti – se tutto ciò non dovesse accadere – Tonga sfiderà il 24 luglio le isole Cook nel torneo di ripescaggio che stabilirà la squadra Asia/Pacific 1.

A seguire sarà la volta di un altro bis, sarà la volta di All Blacks – Fiji, 600esima partita ufficiale dei tutti neri dal 1903, con i neozelandesi – in scena sempre nella giornata di domani al Waikato Stadium di Hamilton, casa dei Chiefs – alla ricerca di conferme dopo la vittoria 57-23 a Dunedin in uno spettacolare test match. Ben 9 i cambi di Ian Foster nel XV dei 3 volte campioni del mondo: tornano Lienert-Brown, secondo centro, e Ardie Savea, flanker, alla loro 50esima presenza, così come Ritchie Mo’unga in cabina di regia e Whitelock in seconda linea, capitano al suo 124esimo cap. Confermati Havili, Reece, Aaron Smith e la prima linea con Laulala, Taylor e Bower. Le Fiji invece sostituiscono solamente Botia, infortunato.

(Pic by Joe Allison/Getty Images)

A mezzogiorno ci spostiamo in Australia per gara-3 tra Wallabies e Francia, sfida decisiva vista la parità (1-1) dopo le prime due sfide. Staremo a vedere se la spunteranno i transalpini, vittoriosa 3 giorni fa in terra australiana dopo 31 anni, o invece i canguri, che potrebbe tornare a conquistare una serie di 3 gare dopo quelle perse contro Irlanda e Inghilterra nelle precedenti stagioni. Infine

Lascia un commento