Il punto della situazione prima della disputa della quinta ed ultima giornata.

Mercoledì è stato un altro susseguirsi di partite a partire dalla nostra Italia contro l’Irlanda. Azzurrini ottimi nel primo tempo, ma pessimi nel secondo, con tanti falli, 0 punti messi a segno e una gestione tutt’altro che ottima delle poche occasioni aventi a disposizione. Per quanto riguarda la nazionale del trifoglio invece, confermata la seconda piazza in classifica ma non ipotecata definitivamente vista la vicinanza della Francia, considerando anche l’impossibilità di raggiungere la vetta, occupata dall’Inghilterra.

Nel secondo match di giornata la Francia rischia qualcosina contro la Scozia, ma la spunta 45-21. Transalpini in vantaggio 24-0 in appena 18 minuti, ma britannici rientrati in partita poco dopo a causa dell’espulsione – per un intervento pericoloso – a Reybier, col punteggio sul 31-21 fino ad addirittura al 65′. Proprio in quel momento Ollie Melville compie un fallo volontario che comporta la meta di punizione e l’uscita dal terreno di gioco per 10 minuti, con i galletti che fuggono e si aggiudicano lo scontro diretto.
In serata l’Inghilterra asfalta il Galles e chiude praticamente i conti per la vittoria della competizione. Nonostante i 3 punti fatti dai dragoni nei minuti iniziali, unici messi a segno per il resto della partita, gli inglesi non lasciano via d’uscita e conquistano il match con punto di bonus offensivo e con ben sette mete, 3 nel primo e quattro nel secondo tempo. Ora alla vincitrice della Triple Crown, nonché unica squadra imbattuta del torneo, basterà un solo punto contro l’Italia per aggiudicarsi il torneo.
CLASSIFICA
INGHILTERRA 20
IRLANDA 15
FRANCIA 14
ITALIA 7
GALLES 4
SCOZIA 0
RISULTATI QUARTA GIORNATA:
ITALIA 23 – 30 IRLANDA
FRANCIA 45 – 21 SCOZIA
GALLES 3 – 45 INGHILTERRA

Lascia un commento