Tennis- Wimbledon, Djokovic Re Mida, Roger immortale; Italia, sei magica.

Published by

on

Wimbledon, Berrettini vola agli ottavi di finale: regolato Bedene in 3 set  - Eurosport

La prima settimana del celeberrimo torneo tennistico Londinese in scena nell’ All England Club, meglio noto come Wimbledon, è ormai andata in archivio. Non sono mancate eliminazioni d’ eccellenza in questi primi sette giorni. Una delle sconfitte più illustri ai “Championships” è stata senza ombra di dubbio quella di Stefanos Tsitsipas, Il Greco ha ceduto in tre set di fronte ad uno scatenato Frances Tiafoe (uscito al terzo turno contro Karen Chaçanov ).

Senza particolari patemi è stata finora la cavalcata del n. 1 al mondo Novak Djokovic verso la seconda settimana del torneo; il fuoriclasse Serbo ha concesso un solo set al diciannovenne Britannico Jack Draper. Più difficoltà vi sono state invece al primo turno per il “padrone di casa” Roger Federer, il quale si è garantito l’ accesso al secondo turno in seguito al ritiro del Transalpino Adrian Mannarino (2-2 rit.). Lo Svizzero, grazie alle vittorie su Gasquet e su C. Norrie, affronterà al quarto turno l’ azzurro Lorenzo Sonego.

Cammino frastagliato quello del beniamino di casa Andy Murray, il quale in seguito a due battaglie contro il Georgiano Nikoloz Basilasvili si è dovuto arrendere alla testa di serie n. 10 Denis Shapovalov.

GLI ITALIANI E IL CASO SINNER

Sinner e il no alle Olimpiadi: "Mi concentro sulla mia crescita".  Barazzutti va all'attacco. Becker, Agassi e Sampras: tutte le defezioni -  Il Fatto Quotidiano

Erano tredici gli Azzurri protagonisti al primo turno del torneo in questione; un altro numero di rilievo per l’ ItalTennis. Per quanto riguarda il settore femminile, solo Camila Giorgi è riuscita a strappare il pass per il secondo turno, dove è stata eliminata in tre set dalla testa di serie n. 19 Karolina Muchovà; eliminazioni precoci per Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

Niente da fare al primo turno per i Next Gen Azzurri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, i quali sono costretti ad arrendersi rispettivamente a Fucsovic e Hurkacz; al secondo turno accedono Mager, Seppi, Fognini, Sonego e Matteo Berrettini, Attualmente numero 9 al mondo. Niente da fare per i primi due, passano ai sedicesimi Fognini, eliminato in quattro set da Rublev, Sonego e Berrettini, i quali si sono garantiti il pass per gli ottavi di finale; i due saranno in campo oggi rispettivamente con Re Roger Federer e Ivashka. Forza Azzurri.

Una notizia che ha fatto scalpore è senza dubbio la rinuncia di Jannik Sinner agli imminenti giochi olimpici di Tokyo 2021; anche l’ ex capitano di Davis nonchè ex tennista Corrado Barazzutti ha dato la sua opinione sul forfait dell’ Altoatesino:

“… Sinner ha già rinunciato due volte alla Coppa Davis. Evidentemente se non si crede in certi valori e se non valgono certi principi tutto sommato meglio stare a casa” cit. corradobarazzutti_official Instagram.

Fortunatamente a rimpiazzare il gioiellino Altoatesino ci penserà l’ altrettanto giovane Lorenzo Musetti, il quale è reduce dagli ottavi di finale al Roland Garros.

Lascia un commento