
Un enorme Matteo Berrettini trionfa al Queen’s, vincendo il suo primo ATP 500 in carriera, quinto titolo totale. Matteo ha disputato un grandissimo torneo, eliminando in due set agli ottavi il beniamino di casa Andy Murray, sempre ostico su questi campi nonostante la forma non sia più quella di un tempo. Percorso netto per Matteo prima della finale, nemmeno un set perso contro Travaglia, Evans e De Minaur in semifinale. In finale è stata la volta di un altro padrone di casa, Cameron Norrie, in grande spolvero quest’anno.
Berrettini è sempre rimasto concentrato, anche quando ha perso il tiebreak del secondo set, chiudendo alla fine per 6-4 6-7(5) 6-3, diventando il secondo esordiente di sempre a vincere il torneo, dopo la vittoria di Boris Becker nel 1985, e anche il primo italiano a vincere sull’erba londinese. Negli ultimi anni, spesso i finalisti del Queen’s hanno disputato poi dei grandiosi Championships, speriamo sia anche il caso del nostro tennista, che arriva a Wimbledon con il carico di fiducia al massimo.
Bravo Matteo!
AD HALLE TRIONFA HUMBERT, CHE CROLLO FEDERER!
Nell’altro ATP 500 della settimana, il Noventi Open di Halle, trionfa il francese Hugo Humbert, che dopo aver eliminato Zverev agli ottavi, Korda ai quarti e Auger-Aliassime in semifinale, batte Rublev per 6-3 7-6(4) e si aggiudica il suo primo 500 in carriera, giocando il miglior tennis.
Ad Halle però, l’evento che più risalta è l’uscita agli ottavi di Re Roger Federer, il 10 volte campione di questo torneo non usciva prima delle semifinali esattamente 20 anni fa, quando nel 2001 perse ai quarti da Pat Rafter.
La sconfitta con Auger evidenzia tutto il momento no dello svizzero, che arriverà a Wimbledon, suo grande obiettivo, con tanti dubbi. La paura di tutti è ovviamente che la fine del mito è ad un passo, la speranza è che il Re possa risplendere nel suo giardino.
Sarà un Wimbledon tutto da seguire e noi vi terremo aggiornati!


Lascia un commento