Quartararo infernale! Pole nel gran premio del Mugello dedicata a Jason Dupasquier. Subito dietro Bagnaia assieme Zarco e Miller, disastro Viñales e Rossi in Q1

Published by

on

Yamaha altalenante e divisa, Ducati constante e compatta

Nelle qualifiche della Motogp al Mugello a prendersi di forza la propria quarta pole consecutiva è Fabio “El Diablo” Quartararo, che dedica il risultato a Jason Dupasquier che nel finale delle Q2 ha subito un grave incidente. Il francese della Yamaha toglie tre decimi dal record assoluto della pista firmato da Bagnaia nelle FP3 del mattino e si candida come favorito assoluto per la gara. La pole di Fabio è l’unica nota positiva delle qualifiche delle Yamaha ufficiali poiché Viñales non supera il taglio della Q1 e partirà 13esimo; nella gara lo spagnolo sarà chiamato a smentire la consuetudine che quando parte dietro non riesce a risalire e a mostrare il proprio valore. Nel team Petronas Morbidelli non va oltre la decima piazza e Valentino Rossi in profonda sofferenza stacca una mesta 19esima posizione. Sorride la Ducati che mette tre moto nelle prime quattro posizione: “Pecco” Bagnaia partirà secondo, con Zarco e Miller che lo seguono in terza e quarta posizione. I due Rookies di Borgo Paniagale Bastianini e Marini si qualificano rispettivamente in 14esima e 17esima posizione.

Pic by Motorsport.com

Marquez cannibale infortunato ma mai sconfitto, Aprilia e KTM volano

Marquez strappa con i denti il passaggio in Q2 e stacca per la gara di domani la 11esima posizione davanti al compagno di squadra Pol Espargarò 12esimo. Il numero 93 della Honda è ancora “disturbato” dai problemi fisici al braccio e per fare il tempo in Q1 è costretto a cercare il “gancio” con Viñales nervoso già dall’inizio della sessione e che viene ulteriormente irritato dal comportamento di Marc che lo tallona per tutta la durata della Q1. Le Honda satellite si piazzano 15esima con Nakagami e 22esimo Alex Marquez.  Splendida qualifica della Aprilia di Espargarò, che salendo dalla Q2 e con i postumi della operazione a causa della sindrome compartimentale si prende la quarta posizione finale, testimoniando la continua crescita della moto di Noale. L’ultimo vincitore al Mugello Danilo Petrucci non riesce a trovare il feeling e chiude le qualifiche in 18esima posizione mentre le KTM ufficiali con il telaio nuovo piazzano Binder sesto e Oliviera settimo. Le Suzuki come ogni qualifica non mostrano completamente il proprio valore, con Rins e Mir si piazzano in ottava e in nona posizione.

Pics by Tuttomotori.it, Sky Sport and Motogp

Quartararo per continuare la corsa mondiale, Bagnaia caccia alla prima vittoria

Nella gara di domani Quartararo dovrà gestire tre Ducati pronte a prendersi la vittoria in casa e a fare punti in ottica campionato, le KTM dopo qualche difficoltà nelle gare precedenti possono tornare a dire la propria e anche le Suzuki sono pronte ad “intromettersi” nella lotta a due tra Yamaha e Ducati per la vittoria. Tuttavia Bagnaia va ancora a caccia della prima vittoria in Motogp e non ha nascosto il fatto che li piacerebbe coglierla proprio nella gara di casa. Marc Marquez per tutte le qualifiche ha mostrato di essere in difficoltà col braccio e la pista del Mugello è molto fisica quindi per lo spagnolo sarà una gara molto dura. Quartararo riuscirà ad involarsi indisturbato verso la vittoria oppure Bagnaia coglierà la prima vittoria nel gran premio di casa, oppure ci sarà un “Outsider” a diventare il nuovo vincitore del Mugello? Solo la pista potrà darci il riscontro finale!

Pic by Sky Sport

Lascia un commento