I numeri di maglia dei giocatori vennero utilizzati per la prima volta negli anni ’20 in Inghilterra, mentre in Italia la numerazione venne usata per la prima volta il 18 settembre 1939. Per distinguere i giocatori, i titolari indossavano numeri da 1 a 11, i sostituti invece, avevano un numero dal 12 in poi. Solamente dalla stagione 1995-1996 si passò alla numerazione personale dei giocatori, in base alla quale ogni giocatore poteva scegliere liberamente il numero di maglia ma col vincolo di portarlo per l’intera stagione. Nei dilettanti, invece, permane l’obbligo della numerazione da 1 a 11.
Il numero che più comunemente si associa al portiere è il numero 1, però negli ultimi anni anch’essi hanno dato sfogo alla libera fantasia. Ecco alcuni esempi:
Mike Maignan #16 – Non potevamo non iniziare con il primo acquisto del calciomercato. Il neo portiere rossonero ha parlato davanti alle telecamere della tv ufficiale del club in merito anche sul suo numero di maglia, “Vestirò la maglia numero 16, è il numero con cui ho iniziato, mi piace come suona MM16. È una cosa che rimarrà con me fino alla fine della mia carriera”.

Gianluigi Buffon #77 – Una vita intera ad essere il numero 1 in tutti i sensi. “Quando sono tornato alla Juve, Szczesny si era offerto di lasciarmi la numero 1, rifiutai, scelsi la 77. Rappresenta la mia storia, al Parma mi ha portato bene”. Ora che Gigi ha annunciato di lasciare la vecchia signora ritornerà a vestire il numero 1?

Cristiano Lupatelli #10 – Un portiere con indosso la maglia numero 10? Pazzia, invece è successo veramente. Il Chievo Verona, riesce a centrare la promozione in Serie A, e nel 2001-02 per le prime otto giornate è in testa alla classifica, a difendere la porta, proprio Cristiano Lupatelli il quale scommetterà con gli amici che il Chievo riuscirà a salvarsi, e così accadde. Scommessa mantenuta! “Una scommessa con gli amici. È nato tutto per scherzo, ed è diventato realtà. Una cosa credo divertente e simpatica”.

Stefano Sorrentino #70 – Attraverso il suo profilo Instagram, ormai l’ex portiere del Chievo e Palermo, Stefano Sorrentino, spiegò il motivo per cui decise di vestire la maglia numero 70. “Quest’anno il mio numero di maglia sarà il 70. Questo numero nasce dalla somma dei giorni di nascita delle mie 4 figlie. 28+20+6+16=70“. Una scelta di famiglia!

Antonio Mirante #83 – Molto più facile ed intuitiva la scelta del numero 83 da parte di Antonio Mirante, l’estremo difensore della Roma. Infatti il numero 83 corrisponde al suo anno di nascita.

Siamo arrivati alla conclusione della prima parte, rimanete sintonizzati e scopriremo insieme i segreti che celano i portieri dietro al loro numero di maglia!

Lascia un commento