22esima giornata Serie A femminile: The last dance. Sassuolo schiacciasassi e in Juventus-Inter vince il Fair Play

Published by

on

L’ultima giornata di campionato come sempre riserva delle emozioni agrodolci. La Juventus viene premiata con il trofeo della Serie A ma saluta l’allenatore Rita Guarino, artefice del cammino trionfale delle bianconere. San Marino arriva a un due gol dalla salvezza ma deve arrendersi alla Fiorentina e salutare la Serie A assieme alla Pink Bari. Gli ultimi novanta minuti di questo campionato si sono conclusi e adesso per le squadre è tempo di riposare e staccare la mente da ogni preoccupazione, ci sarà tempo per preparare la prossima stagione. Tuttavia, per il Milan e la Roma c’è ancora una finale di Coppa Italia da giocare…

San Marino a due passi dall’impresa, Fiorentina quarto posto conquistato!

L’ultimo ballo per la salvezza viene subito suonato e San Marino va letteralmente a due passi dal rimontare il Napoli in classifica e rimanere in Serie A. Purtroppo il sogno delle Sanmarinesi si infrange con la sconfitta contro la Fiorentina che vince 2-1 con i gol di Quinn al 49esimo e di Baldi al 51esimo e condanna le azzurre a lasciare la Serie A dopo un anno di permanenza. Il gol di Brambilla al 52esimo aveva fatto sperare fino all’ultimo San Marino, che nonostante tutti gli sforzi non è riuscito a depositare in rete gli altri due gol che avrebbero permesso i tre punti fondamentali per la salvezza. La Fiorentina è riuscita a contenere nonostante tutto l’urto d’orgoglio delle ragazze di Conte dimostrando un grande tenuta mentale che le porta anche a conquistare all’ultima giornata il quarto posto ai danni della Roma.

Napoli pareggio di salvezza, Roma tenuta mentale da migliorare

Il Napoli con la sconfitta del San Marino conquista matematicamente la salvezza, tuttavia chiudere il campionato con un pareggio contro la Roma finalista di Coppa da un gusto completamente nuovo a questi ultimi novanta minuti. Le azzurre di Pistolesi nonostante la salvezza già acquisita giocano a viso aperto e non si arrendono al vantaggio delle giallorosse firmato da Linari al 21esimo e al raddoppio di Thomas al 61esimo e rimontano la partita con il gol 64esimo di Rijsdijk e il rigore di Huchet all’88esimo. La Roma ha l’occasione di riportare la partita a proprio favore con il rigore di Giugliano al 96esimo dato per fallo di mano di Cafferata, ma il portiere del Napoli Pèrez para e tiene sul 2-2. La Roma con questa altra rimonta subita perde il quarto posto a favore della Fiorentina e mette ulteriormente in evidenza come la tenuta mentale sia il punto debole delle ragazze di Bavagnoli e dovrà essere il primo punto su cui lavorare dopo la finale di coppa.

La festa del Napoli Femminile dopo la salvezza conquistata
Pic by Napoligol

Pink Bari onore alle armi, Florentia vittoria d’orgoglio

La Pink Bari come sempre mette in campo ogni energia possibile e cerca in ogni modo di cogliere la vittoria, le ragazze di Mitola passano subito in vantaggio al 14esimo con Parascandolo e cercando di difendere in ogni modo il vantaggio. Tuttavia la Florentia dopo quattro minuti la riprende con Martinovic per poi passare in vantaggio con Wagner nel recupero del primo tempo, nel secondo tempo le neroverdi riescono a gestire e chiudere la partita sul 2-1 e il campionato con i tre punti e sull’onda dell’entusiasmo. Bari nonostante tutto lascia la Serie A con pochi rimpianti e promette di tornare più forte di prima mentre la Florentia ha ottime basi da cui partire per l’anno prossimo

Non vince la Juventus, vince il Fair Play

Il valore calcistico delle bianconere è oramai indiscusso, Rita Guarino con questa partita chiude la propria esperienza e riscrive la storia del calcio come sport. 22 vittorie su 22 partite giocate, mai nessuna squadra femminile o maschile aveva vinto il campionato a punteggio pieno da quando esistono i 3 punti a vittoria. Apre le danze Gama al terzo minuto, seguita dalla Girelli capocannoniere di campionato, Caruso all’11esimo minuto firma il 3-0 e arrotonda Hyyrynen al 18esimo mentre il gol del 5-0 finale arriva con Staskova al 74esimo. Tuttavia l’immagine più bella del match è la foto di gruppo delle bianconere assieme alle avversarie, dimostrando che oltre alla sana rivalità sportiva c’è un forte rispetto tra le squadre nel pieno spirito del Fair Play, unico vero vincitore di questa partita.

La foto a fine gara della Juventus con le giocatrici dell’Inter
Pic by Jupassion.it on Instagram

Milan- Hellas Verona incontro di scherma all’ultima stoccata!

Milan e Hellas Verona nell’ultima giornata danno il meglio di se ribattendo colpo sul colpo alle stoccate avversarie, scatenando una partita assai vivace. Jelenčić per il Verona segna il primo gol al 13esimo minuto, al 38esimo Dowie per il Milan la rimette sul pareggio dimostrando che le rossonere sono pronte alla finale di coppa di Sabato. Al 67esimo Susanna su assist di Santi rimette il risultato a favore del Verona ma il Milan non ci sta a perdere e al 73esimo Tamborini la ributta alle spalle di Durante, sfruttando una leggera ingenuità difensiva del Verona. Entrambe le squadre si buttano in avanti per spingere la palla nella porta avversaria e chiudere il campionato con i tre punti, ma il pareggio alla fine rispecchia i valori mostrati in campo. Per il Milan è comunque un ottimo risultato per capire lo stato fisico-mentale della squadra per la coppa Italia, mentre il Verona può dirsi soddisfatto del proprio campionato chiuso a pochi punti dall’Inter settima.

L’esultanza del Milan dopo il secondo gol segnato da Tamborini
Pic by Milan Website

Sassuolo tennistico contro l’Empoli

Il Sassuolo dopo la mancata qualificazione alla Champions dimostra di essere in grado di riprovarci l’anno prossimo e chiude il proprio campionato con un granitico 6-1 contro l’Empoli. Le neroverdi aprono le danze con Tomaselli al terzo minuto, Filangeri al sesto minuto raddoppia e Bugeja fa doppietta al 48esimo e al 56esimo. La Maltese esce poi al 67esimo per far posto a Ferrato che al 71esimo fa gol, per poi servire a Cambiaghi anch’essa subentrata dalla panchina, l’assist per il gol del 6-1 finale. Il Sassuolo dimostra di avere una squadra compatta e una panchina pronta a subentrare e mantenere alta la concentrazione, caratteristica fondamentale per conquistare il posto Champions. L’Empoli per contrastare un Sassuolo cosi in forma ha potuto far ben poco e può “consolarsi” con il gol della bandiera segnato all’11esimo da Glionna.

Un altro campionato che se ne va… ma il calcio non va mai via

Con queste ultime sei partite si conclude il campionato della Serie A femminile, un altro campionato avvincente dai valori molto equilibrati ma dove soprattutto si è visto il vero rispetto tra avversarie, il fair play e la stima reciproca di giocatrici e società. Tanti tifosi e nuovi appassionati si sono affacciati alla realtà del calcio femminile scoprendo un mondo nuovo fatto di passione e abilità, questa è la vera vittoria ed è merito di tutte e dodici le squadre che hanno cercato di strappare ai propri tifosi un sorriso in questi tempi difficili. Con queste emozioni chiudiamo questo campionato e ci prepariamo per l’ultima partita, la finale di Coppa Italia che chiuderà questa entusiasmante stagione di calcio femminile!

La classifica finale del campionato femminile della Serie A dopo 22 giornate giocate
Pic by FIGC

Lascia un commento