Montpellier vince la Challenge Cup grazie al clamoroso successo contro Leicester Tigers.

A Twickenham la finale di Challenge Cup è forse tra le più belle degli ultimi anni, per il suo impatto fisico ed il suo costante equilibrio nonostante gli alti e bassi di entrambe le squadre. A spuntarla è proprio Montpellier, che conquista per la seconda volta la competizione, l’ultima volta contro gli Harlequins 5 anni fa 19-26, con i Tigers che per il tredicesimo anno consecutivo non porteranno a casa nessun trofeo.

Ad aprire le marcature è proprio la squadra inglese, in vantaggio 3-0 grazie ad un piazzato di Ford. Al 12′ i francesi mettono a segno la prima meta del match con Rattez, finalizzatore di una splendida azione, partita dalla prima mischia del match nella metà campo britannica. 3 minuti a seguire Paillaugue allunga dalla piazzola portando a +7 Montpellier, parziale che rimarrà tale per circa 20 minuti. Al 29′ i transalpini si ritrovano in inferiorità numerica per via dell’ammonizione a Becognee, autore del quarto fallo della sua squadra nelle maul. le “tigri” sfruttano la superiorità numerica e tornano in parità 4 minuti dopo la sanzione grazie alla meta di Harry Wells. Il seconda linea inglese trova il varco a ridosso della linea di meta dopo l’ennesima maul avanzante della sua squadra. All’intervallo il punteggio rimane sul 10-10, ma nel finale il mediano di mischia francese sbaglia un piazzato preziosissimo.

Nella ripresa ripartono alla grande i britannici, che assediano i rivali per i primi 5 minuti, ricavando una meta a seguito dell’ammonizione a capitan Guirado, per falli ripetuti, e dopo un ulteriore marcatura pesante annullata a Nadolo per un precedente avanti. Al 57′, ristabilita la parità numerica, Montpellier mette in mostra tutte le abilità palla in mano e aggiunge 5 punti pesantissimi grazie alla meta Johan Goosen, servito da Bouthier, protagonista assoluto dell’azione assieme a Ngandebe. Anche in questo caso Leicester non gestisce al meglio la superiorità, subendo immediatamente punti una volta scaduti i regolari 10 minuti della sanzione e tornando sotto nel punteggio. Al 70′ il neoentrato Pollard, campione del mondo con il Sudafrica nel 2019, sbaglia un difficilissimo piazzato da metà campo, ma i successivi 10 minuti saranno gestiti alla perfezione da Montpellier, che si aggiudicherà la Challenge Cup.
Risultato finale: Montpellier 18-17 Leicester Tigers
Formazioni
Montpellier: 15 Bouthier, 14 Vincent, 13 Goosen, 12 Serfontein, 11 Rattez, 10 Lozowski, 9 Paillaugue, 8 Becognee, 7 Camara, 6 Ouedraogo, 5 Willemse, 4 Verhaeghe, 3 Haouas, 2 Guirado, 1 Forletta. A disposizione: 16 B Du Plessis, 17 Rodgers, 18, Lamositele, 19 Duguid, 20 J Du Plessis, 21 Reinach, 22 Pollard, 23 Ngandebe
12′ try rattez, 15′ conv. Paillaugue, 29′ yellow card Becognee, 50′ conv. Paillaugue, 57′ try Goosen,
Tigers: 15 Steward, 14 Porter, 13 Moroni, 12 Kelly, 11 Nadolo, 10 Ford, 9 Wigglesworth, 8 Wiese, 7 Brink, 6 Leibenberg, 5 Green, 4 Wells, 3 Cole, 2 Youngs, 1 Genge. A disposizione: 16 Clare, 17 De Bruin, 18 Heyes, 19 Henderson, 20 Reffell, 21 Youngs, 22 Henry, 23 Murimurivalu
conv. Ford, 33′ try Wells, 45′ try Wiese

Lascia un commento