RUGBY: DECRETATO IL NUOVO STAFF DELLA NAZIONALE ITALIANA

Published by

on

Nell’odierna mattinata il presidente della FIR Marzio Innocenti, a due mesi dall’insediamento, ha reso noto il futuro staff della nazionale italiana nella conferenza stampa a Venezia.

Kieran Crowley sarà il nuovo head coach dal 1 luglio 2021 fino al 30 giugno 2024, affiancato da Corrado Pilat e Marius Goosen, confermati come allenatori rispettivamente di skills coach e della difesa, e da Andrea Moretti, proveniente dalle Zebre Rugby e futuro allenatore degli avanti. Il tecnico neozelandese, campione del mondo da giocatore con gli All Blacks nel 1987, iniziò la sua carriera da capo allenatore nel 1998, 4 anni dopo il suo ritiro, quando fece parte dello staff della provincia di Taranaki. Nel 2007 portò i Baby Blacks, nazionale u19, al titolo iridato, prima di diventare nel 2008 commissario tecnico della nazionale maggiore canadese, fino al 2015, poco prima del suo approdo a Treviso, avvenuto nel 2016.

Giorgio Morelli, attuale Vice-Presidente Vicario, assumerà il ruolo di Capo Delegazione assieme a Giovanbattista Venditti, 44 caps con la maglia dell’Italia tra il 2012 ed il 2017.

Franco Smith invece, predecessore di Crowley, diventerà Direttore del Rugby di Alto Livello e garantirà un pieno equilibrio tra la nazionale maggiore, le due franchigie di Pro14 (Benetton Treviso e Zebre Rugby), le società militanti nel Top10, campionato italiano della palla ovale, e le strutture di formazione della FIR.

Lascia un commento