Archiviata la regular season, per la Nba inizia la seconda parte della stagione, quella che entusiasma di più il pubblico, ovvero i playoff, che quest’anno presentano una grandissima novità
La novità dei play-In, come funzionano?
La post-season di questa stagione presenta un format inedito. Infatti non sono solo le prime 8 di ogni Conference ad accedere ai playoff. A questi ultimi accedono direttamente le prime 6 di ogni Conference, mentre quelle classificate dal 7° al 10° posto affronteranno il play-In. Questi sarebbero una sorta di spareggi che assegnano le ultime due carte per i playoff. Il primo passo viene assegnato nel match tra la 7° e 8° classificata, che in caso di vittoria andrà alla post-season contro la seconda della Conference di appartenenza. La perdente invece affronterà il turno di ripescaggio contro la vincente del match tra la 9° e la 10° classificata. Chi ne uscirà vittorioso da questo spareggio accederà ai playoff dove se la vedrà con la prima classificata della Conference. Le partite dei play-In saranno tutte in gara secca
Lakers, Celtics, Warriors. Quanti nomi eccellenti ai play-in
In questi play-in possiamo notare nomi davvero eccellenti. Su tutti i campioni in carica dei Los Angeles Lakers. I gialloviola hanno pagato gli infortuni di LeBron e di Davis che hanno fatto scendere la squadra al settimo posto. Ora sarà sfida contro i Golden State Warriors, 3 volte campioni e 5 finals di fila dal 2015 al 2019. Sarà dunque James contro Curry. Nell’altro match di Ovest invece avremo San Antonio Spurs e Memphis Grizzlies e chi vince andrà al ripescaggio.
A Est il nome di spessore sono i Boston Celtics. I biancoverdi hanno concluso settimi a Est e questa notte se la vedranno contro Washington per un posto ai playoff. In caso di sconfitta ci sarà sempre un’altra possibilità contro la vincente tra Charlotte Hornets e Indiana Pacers.
Playoff, le sfide e i favoriti
Per quanto riguarda i playoff veri e propri il tabellone lo conosceremo solo dopo i play-in ma in parte è già delineato.
Partendo da Ovest nella parte alta troviamo la sopresa Utah che ha chiuso al primo posto la regular season e punta forte ad arrivare in fondo. Molto però dipenderà da chi sarà la sua avversaria nel play-in e anche proseguendo il cammino non sarà facile. Infatti per gli Jazz in semifinale di Conference ci sarebbe una tra Los Angeles Clippers e Dallas Mavericks. Questa serie promette spettacolo con Kawhi Leonard da una parte e Luka Doncic dall’altra e nei Mavericks è presente anche il nostro Nicolò Melli. Nella parte bassa invece la prima sfida vede i Denver Nuggets di Nikola Jokic contro i Portland Trail Blazers, con i primi sulla carta favoriti ma nulla è detto. Chi vincerà affronterà una tra Phoenix e la vincente del play-in. I Suns sono stati una rivelazione nella regular season, conclusa al secondo posto, ma ora il primo turno dei playoff richia di vedere i bianco-viola contro i Lakers di LeBron James, dove ci sarà da sputare sangue per passare il turno.
A Est, i Sixers di Doc Rivers, primi nella stagione regolare, se la vedranno con una proveniente dagli spareggi. L’ex coach dei Clippers dovrà sconfiggere la maledizione dei playoff ma non sarà affatto facile perché le rivali sono tutte agguerrite. Nella parte alta l’altra sfida mette sul piatto New York Knicks contro Atlanta Hawks del nostro Danilo Gallinari. Nella parte bassa invece supersfida tra i Milwaukee Bucks di Antetokoumpo e i Miami Heat finalisti lo scorso anno. Questa parte del tabellone è comunque infuocata perché sono presenti anche i Brooklyn Nets. La squadra allenata da Steve Nash presenta una vera corazzata con Durant, Irving, Harden e Griffin e si candida al ruolo di favorita principe per il titolo. Nel primo turno se la vedrà con una proveniente dai play-in.





Lascia un commento