Serie A femminile 21esima giornata: fuochi d’artificio per il Milan, è Champions League! La Florentia “incanta” l’Inter mentre San Marino tiene in vita la salvezza

Published by

on

Nella penultima giornata di campionato della Serie A femminile accade di tutto! Milan e Sassuolo aprono le danze per lo spareggio Champions con una partita combattutissima che termina a rete bianche, tuttavia lo scontro diretto all’andata è in favore del Milan e quindi la qualificazione è per le rossonere. Segue l’impresa della Florentia a casa dell’Inter per 2-0, San Marino invece approfitta del pareggio del Napoli e tiene aperta la lotta salvezza.

“e il diavolo uscii a riveder le stelle europee” Milan femminile, canto 21

Il Milan con il pareggio contro il Sassuolo, maturato dopo 90 minuti combatuttissimi conquista la prima qualificazione in Champions League della propria storia femminile, coronando una stagione da divina commedia. Le ragazze guidate da Mister Ganz e capitanate da Giacinti hanno portato il “diavolo” nel paradiso della Champions League, attraversando un girone d’andata e di ritorno dove gli errori sono stati pochi e subito assorbiti. Tuttavia il viaggio non è finito, c’è ancora la finale di Coppa Italia da giocare il 30 Maggio. Il Sassuolo può rimproverarsi ben poco per questa qualificazione sfiorata, le neroverdi infatti hanno fatto una stagione da favola, con un terzo posto inaspettato ma per niente immeritato che fa solo onore alle ragazze di Piovani. Adesso bisogna metabolizzare la delusione e chiudere al meglio la stagione con l’ultima partita di campionato contro le Empoli Ladies per poi prepararsi per riprovare l’assalto alla Champions nella prossima stagione.

#followthestars
la celebrazione del Milan alla prima storica qualificazione della squadra femminile alla Champions League
Pic by Milan on Instagram

Florentia doppio antidoto contro la velenosa Inter

La Florentia trova l’antidoto per neutralizzare la velenosa Inter e prendersi il tre punti fondamentali per il settimo posto. Durante il primo tempo le ragazze di Sorbi giocano molto bene e tengono le toscane a bada, costrigendole a rimanere a guardia della propria porta per evitare di subite il gol. Tuttavia durante la ripresa le neroverdi di San Gimignano prendono coraggio e forza sul piano del gioco e al 50esimo la sbloccano con Martinovic e poi Sofia Cantore con un grandissimo tiro dalla distanza al 65esimo buca il portiere Aprile e fissa sul 2-0 il risultato. La Florentia con questa vittoria incredibile si porta al settimo posto con un punto di vantaggio proprio sull’Inter che perde altri punti in modo inaspettato, indubbiamente questi “colpi di testa” per la prossima stagione andranno assolutamente risolti, il potenziale delle neroazzurre è indubbio, ma in un campionato cosi tirato ogni punto perso può essere un problema

Fiorentina ping pong vincente

Il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli si risolve in favore delle viola che riescono a mantenere il vantaggio fino al fischio finale dopo un rocambolesco primo tempo dove vengono segnati tutti i gol a tabellone, al nono minuto la Fiorentina la sblocca subito con Zanoli ma L’Empoli non molla e Acuti si guadagna al 27esimo un calcio di rigore per il fallo subito da Adami, Prugna trasforma e porta le azzurre sull’1-1. Tuttavia al 33esimo il dischetto torna protagonista ma dal lato opposto, il portiere dell’Empoli Cappelletti entra fallosamente su Monnecchi lanciata a rete e viene ammonta, Sabatino trasforma il penalty e la Fiorentina ritorna in vantaggio. L’Empoli prova in tutti i modi a riprendersi almeno il pareggio ma la partita finisce per 2-1 per le viola che allontanano proprio l’Empoli e consolidano il quarto posto.

Il momento del fallo di Cappelletti che procura il rigore per il 2-1
Pic by Empoli official channel on youtbue

Juventus black (and white) jack

La Juventus contro la Roma fa ventuno vittorie su ventuno partite giocate, dimostrando una compattezza di squadra e di risultati storica e incredibile, con Barbara Bonansea che dedica il gol vittoria segnato al 52esimo a Sembrant, che purtroppo ha subito un brutto infortunio al ginocchio nei giorni scorsi, da verificare le condizioni di Giugliano uscita dal campo al 77esimo per un contrasto con Salvai. La Juventus nonostante lo scudetto già cucito sulla maglia della prossima stagione continua a macinare vittorie ed è determinata a fare 22 su 22 contro l’Inter, ultima avversaria di questa pazza e inarrestabile Juve.

La dedica della squadra alla Sembrant infortunata al ginocchio
Pic by Cristiana Girelli on Instagram

San Marino santo della speranza

La Pink Bari prova in ogni modo a ricambiare tutti gli striscioni di affetto e di stima dei propri tifosi che hanno decorato le mura del campo dove oggi Pink Bari e San Marino si sono affrontate per la penultima giornata, purtroppo le San Marinesi oggi erano in stato di grazia e si portano a casa la partita per 2-1, rendendo veritiero il proverbio “la speranza è l’ultima morire”. I gol sono firmati da Capitanelli al 51esimo per le padrone di casa mentre per le ospiti Baldini al 42esimo e Brambilla al 61esimo portano la partita a casa, che continuano a sognare anche in virtù del pareggio di Napoli contro l’Hellas Verona. Tutte le speranze saranno contro la Fiorentina, dove saranno obbligate a vincere e a sperare in un’altra non vittoria delle partenopee contro Roma.

Napoli pareggio a reti bianche, fantasmi di retrocessione?  

Napoli dopo questo pareggio con l’Hellas perde due punti e fa riavvicinare San Marino, adesso a solo un punto di distanza dalla salvezza, se le partenopee la settimana prossima non troveranno la vittoria, i tre punti eventuali del San Marino farebbero finire quest’ultime avanti nel punteggio e lo scontro diretto vinto sarebbe ininfluente, posizione scomoda per le ragazze di Pistolesi, che dovranno preparare con grande attenzione l’assalto alla Roma della prossima settimana, altrimenti San Marino compirà una splendida rimonta che però farà retrocedere le napoletane in serie B assieme a Bari

Tutta la squadra e lo staff del Napoli femminile a colloquio con la panchina
Pic by Il Mattino

L’ultimo ballo dell’anno

In questa giornata i colpi di scena non sono mancati, tante emozioni impreviste ma assolutamente meritate, oramai la stagione sta per volgere al termine e tutti siamo curiosi di sapere chi tra Napoli e San Marino assieme a Bari dovrà lasciare posto alla Lazio e a Pomigliano, pronte a prendere il loro posto nella massima serie di calcio femminile; ma ci sarà tempo per pensare alla prossima stagione. Adesso godiamoci quest’ultima giornata di campionato dove i fuochi d’artificio non mancheranno sicuramente!

La classifica dopo 21 partite disputate
Pic by FIGC

Lascia un commento