Serie A -36° giornata

Published by

on

Davanti vincono tutte: corsa Champions invariata

Esultanza Atalanta – Pic by Sky Sport

L’Inter in cima alla classifica continua a festeggiare e vincere. I neroazzurri, con più di qualche riserva in campo, vincono anche con la Roma avvicinandosi a quota 90 punti in campionato. Per i tre posti dietro ai meneghini che valgono un piazzamento in Champions League continua la corsa con tutte le squadre che portano a casa i 3 punti. Atalanta e Milan rimangono appaiate al secondo posto a 75 punti. I bergamaschi con un gol per tempo archiviano la pratica Benevento, mentre i rossoneri asfaltano con il risultato di 7-0 un Torino mai in partita e forse troppo remissivo fin da inizio gara. Anche il Napoli dilaga con l’Udinese con un netto 5-1 che regala a Gattuso 3 punti importanti per rimanere al quarto posto in classifica a quota 73. Rimangono invece ad inseguire Juventus e Lazio. I bianconeri passano a Sassuolo e rimangono a -1 dalla compagine partenopea, i biancocelesti infine strappano la vittoria con il Parma al 95′ tenendo aperto uno spiraglio che vede Inzaghi ancora a -6 ma con una partita da recuperare.

Conference League: duello Roma-Sassuolo a rilento

Mancini e Lukaku a duello – Pic by Il Messaggero

Staccate dal gruppo di testa, ma in lotta per un posto in Conference League troviamo Roma e Sassuolo, divise tra loro da due punti. Entrambe le squadre però in questa giornata non muovono la loro classifica date le sconfitte subite rispettivamente contro Inter e Juventus. I giallorossi vogliono far cominciare a Mourinho l’esperienza capitolina con una coppa europea in palio e non con il solo campionato, ma d’altro canto De Zerbi, forse destinato ad altri lidi per il prossimo anno, vuole regalarsi un traguardo che sembrava svanito fino a pèoche settimane fa.

Fiorentina e Genoa festeggiano: salvezza matematica

Foto di gruppo e festa salvezza per il Genoa – Pic by Pianeta Genoa 1983

Arrivano verdetti importanti anche nelle zone meno nobili della classifica con Fiorentina e Genoa che ottengono la salvezza matematica con due giornate di anticipo. Ai viola basta uno 0-0 avaro di emozioni a Cagliari, mentre il Grifone vince 2-0 a Bologna. Le due squadre raggiungono dunque quota 39 andando a braccetto verso un nuovo campionato con l’opportunità di giocare le ultime due gare di quest’anno senza pressioni.

Benevento sempre più a fondo: le streghe devono vincere le ultime due

Caldirola espulso nel finale contro l’Atalanta – Pic by Eurosport

In fondo alla classifica rimangono ancora quattro squadre. Il attualmente a quota 31 è seriamente a rischio, dato che con solo 6 punti a disposizione vede la coppia Torino-Spezia a +4 e il Cagliari a +5. I campani infatti dopo la sconfitta subita con l’Atalanta, hanno visto liguri e sardi ottenere un punto importante con Sampdoria e Fiorentina che permette di muovere piccoli, ma importanti passi in avanti. Molto male invece i piemontesi che incassano un sonoro 0-7 con il Milan da dimenticare al più presto.

Il Crotone infine nel posticipo vince 2-1 con il Verona e riesce quantomeno a scavalcare il Parma con i ducali che finiscono dunque a guardare tutti dal basso in ultima posizione.

La classifica

Inter 88 – Atalanta 75 – Milan 75 – Napoli 73 – Juventus 72 – Lazio 67 – Roma 58 – Sassuolo 56 – Sampdoria 46 – Verona 43 – Bologna 40 – Udinese 40 – Fiorentina 39 – Genoa 39 – Cagliari 36 – Torino 35 – Spezia 35 – Benevento 31 – Crotone 21 – Parma 20

Lascia un commento