Ieri sera si è conclusa ufficialmente la stagione regolare di Lba, un campionato avvincente e combattuto, sia per quanto riguarda la lotta playoff sia per la lotta salvezza. Alla fine ne rimangono solo otto, che si giocheranno i play-off per decretare il vincitore del torneo. Tutti gli sforzi e i sacrifici di un’intera stagione iniziano a contare pesantemente da ora, dove non sono ammessi errori.
Le otto: l’olimpia Milano alterna sogni europei a sogni nazionali, e quest’anno, a differenza dello scorso, domina la stagione regolare. La squadra di Ettore Messina rimane la favorita, e sappiamo come dia il massimo nei momenti decisivi dell’anno. Ma attenzione alle altre pretendenti: ai campioni in carica, Venezia, alla Virtus Bologna di Belinelli, ma anche alla matricola Brindisi, autore di una stagione ben al di sopra alle aspettative con una squadra giovane e organizzata. Le altre tre sono Treviso, Sassari e Trieste, possibili outsider tra le principali favorite.
La retrocessa: purtroppo una società storica del basket italiano deve abbandonare la massima serie. Parlo ovviamente di Cantù, fanalino di coda per tutto il campionato e mai concretamente in lotta per la salvezza. Stagione travagliata sotto tutti gli aspetti, tante note negative da cui si deve prendere spunto per ricostruire una nuova Cantù, come negli anni 90, quando divenne ufficialmente una solida realtà del basket italiano.
L’analisi dell’ultimo turno: Brindisi conclude la sua splendida stagione con una bella vittoria su Varese che consolida il suo secondo posto. 108-94 il parziale. Ai playoff L’Happy casa affronterà Trieste, che in questa giornata ha vinto (88-62) contro la Fortitudo Bologna. L’olimpia Milano fa turnover va riesce comunque a trionfare contro Cremona (74-66). L’Armani Exchange affronterà ai playoff Trento, in questo turno uscito vittorioso dal campo della Virtus Bologna (83-91). Segnaliamo con piacere la vittoria di Cantù contro Sassari (106-101), che conclude dignitosamente il campionato. In un match inutile per la classifica, Brescia batte Pesaro 86-84.
La classifica finale: Milano 44 Brindisi 40 Virtus Bologna 38 Venezia 38 Sassari 36 Treviso 28 Trieste 28 Trento 26 Brescia 22 Cremona 22 Reggiana 20 Pesaro 20 Fortitudo Bologna 20 Varese 20 Cantù 18
Le partite dei playoff:
Milano-Trento
Brindisi-Trieste
Virtus Bologna-Treviso
Venezia-Sassari
E per la stagione regolare di Lba è tutto, ci vediamo ai playoff!




Lascia un commento