Il girone di ritorno di Serie B è giunto, con la giornata di oggi, al termine, dando gli ultimi e tanto attesi verdetti.
Salernitana promossa!
A 22 anni di distanza dall’ultima volta, la Salernitana torna in Serie A. Anderson, Casasola e Tutino regolano il già retrocesso Pescara consentendo ai campani di mantenere la seconda posizione in classifica e di ottenere la promozione diretta alla massima serie.
Ora Lotito dovrà decidere se cedere Lazio o Salernitana entro 30 giorni, visto che una doppia proprietà di club non si può avere in Serie A. Ma per il momento non si possono che fare i complimenti alla squadra di Castori per la meritata promozione.
Chievo e Brescia conquistano l’accesso ai playoff
Erano rimasti due soli piazzamenti disponibili per l’accesso ai playoff, a giocarsela fino all’ultimo minuto sono state Spal, Brescia e Chievo. Tutte le tre squadre hanno giocato senza pensare troppo ai risultati delle altre due ed hanno vinto tutte. In virtù della classifica avulsa tra le tre, a qualificarsi ed a sperare ancora nell’accesso in Serie A sono Brescia e Chievo.
La squadra di Cloet trionfa un po’ a sorpresa in casa del Monza: decisive le reti di Ayé e Mangraviti, ai playoff sarà Cittadella – Brescia.
Per i clivensi invece è una vittoria più semplice. Al Bentegodi finisce 3-0 per i ragazzi di Aglietti grazie alle reti di Canotto (2) e Garritano. Ad attendere il Chievo ai playoff c’è il derby veneto con il Venezia.
Vince il Pordenone, i playout non si faranno
Svanisce il sogno di permanenza nel campionato cadetto del Cosenza. I calabresi avevano bisogno di una vittoria per disputare i playout, ma i tre punti non sono arrivati, solo un’amara sconfitta con la diretta avversaria Pordenone. Il Cosenza è costretto a ripartire dalla Lega Pro, mentre per il Pordenone sarà il terzo anno consecutivo in Serie B.
Le altre sfide
Vittoria per 2-1 per l’Empoli nella sfida di alta classifica con il Pordenone. Pareggiano 1-1 Venezia e Cittadella, già sicure di un posto ai playoff. Inutile vittoria della Spal sulla Cremonese. Reggiana e Virtus Entella salutano la Serie B con una sconfitta, rispettivamente contro Vicenza e Pisa. Poker del Frosinone a Reggio Calabria.
Classifica finale
Empoli 73, Salernitana 69, Monza 64, Lecce 62, Venezia 59, Cittadella 57, Brescia 56, Chievo 56, Spal 56, Frosinone 50, Reggina 50, Vicenza 48, Cremonese 48, Pisa 48, Pordenone 45, Ascoli 44, Cosenza 35, Reggiana 34, Pescara 32, Virtus Entella 23
Playoff quarti di finale
13/05, 18.00: Cittadella – Brescia
13/05, 21.00: Venezia – Chievo
Le vincenti delle due sfide troveranno in semifinale rispettivamente Monza e Lecce.






Lascia un commento