RUGBY – RAINBOW CUP: LA BENETTON CONQUISTA ANCHE IL DERBY D’ITALIA

Published by

on

A Parma la Benetton Treviso si aggiudica il match contro le Zebre 25-20 e rimane imbattuta.

(Pic by: Matteo Ciambelli/NurPhoto via Getty Images)

Un match noioso nella prima frazione di gioco, ma entusiasmante nella ripresa, dilungatosi notevolmente a causa di infortuni e regole sperimentali. Ad andare in vantaggio sono i padroni di casa dopo 24 minuti di battaglia, con Paolo Pescetto che mette a segno i primi 3 punti dello scontro. Proprio l’apertura delle Zebre sarà costretta ad uscire in barella pochi secondi a seguire a causa di un durissimo contatto contro Halafihi, fatto che fermerà il gioco per oltre 10 minuti. Al 28′ le splendide mani di Brex, Hayward e Zanon permettono a Padovani di portare avanti la Benetton grazie alla meta al largo, convertita da Garbisi. Nei minuti finali della prima frazione di gioco i biancoverdi vanno inizialmente in inferiorità numerica per l’ammonizione a Thomas Gallo, successivamente viene assegnata una meta tecnica alle Zebre che costringerà i leoni a rimanere in 13 per la medesima sanzione a Corniel Els. Per l’ennesima volta in questa stagione le Zebre non sfruttano questo prezioso vantaggio ma concedono al 40′ una punizione, trasformata da Garbisi. Si va all’intervallo in pareggio, 10-10.

(Pic by: Oa Sport)

Nella ripresa il match si infiamma e la Benetton, una volta ristabilita la parità numerica, impone subito il proprio gioco, aggiungendo 3 punti al piede al 52′ a seguito della meta annullata un minuto prima a Hayward. Canna pareggia immediatamente, ma il successivo quarto d’ora sarà dominio territoriale dei veneti, che al 68′ andranno in meta con uno strepitoso Federico Ruzza, portando il punteggio sul 20-13 grazie alla trasformazione di Garbisi. Gli emiliani non gettano la spugna ed al 75′ rispondono agli avversari con un’ulteriore marcatura pesante firmata da Canna, tornando in parità. Nonostante il pareggio fosse il risultato più probabile la Benetton continua a rendersi pericolosa e guadagna un vantaggio a metà campo, l’ovale arriva a Ruzza che guadagna qualche metro prima di servire splendidamente Zanon, placcato a 5 metri dalla linea di meta, varcata la fase successiva con Halafihi. Risultato finale: Zebre Rugby 20-25 Benetton Rugby.

(Pic by: Benetton Rugby)

Alla seconda giornata della Rainbow Cup i leoni rimangono imbattuti grazie al precedente successo contro i Glasgow Warriors, mentre le Zebre si aggiudicano un amaro punto di bonus difensivo, il secondo se consideriamo quello contro Edinburgo. Grande partita di Federico Ruzza, a mio avviso tornato a rendersi pericoloso palla in mano, per non parlare delle splendide mani. Decisivo l’assist a Zanon nel finale.

Lascia un commento