Questa può essere che la giornata che chiude tutto! Mette la parola fine al discorso scudetto per la Juve, decide il posto Champions tra Milan e Sassuolo e chi tra Napoli e San Marino si guadagna la permanenza in serie A.
Juventus-Napoli crocevia di destini inversi
Il calendario ci mette subito sul piatto la sfida scudetto Juventus-Napoli, le bianconere guidate dalla Guarino possono chiudere il discorso scudetto anche col il semplice pareggio ma è improbabile che giochino col freno a mano tirato e daranno il tutto per tutto. Dall’altra parte il Napoli deve tentare l’impresa, perdere significherebbe far tornare San Marino a pari punti. Invece la vittoria, oltre al onore di aver fatto cadere per la prima volta la Juve in campionato, significherebbe essere matematicamente salve avendo lo scontro diretto a favore.

Empoli- Verona intreccio a centro classifica
L’Empoli dopo aver fermato l’Inter in rimonta deve rimboccarsi le maniche e riprendersi il quinto posto che la Fiorentina nel turno precedente le ha sottratto, dall’altra parte il Verona vuole continuare la rincorsa proprio contro l’Inter. L’Empoli con l’ultima partita ha dimostrato grande carattere ed ha tutta l’intenzione di chiudere alle spalle della Roma, solo un punto le separa dal quinto posto. L’Hellas invece è già salvo quindi può giocare sgombro da preoccupazioni di questo tipo ma certamente vuole dare il tutto per tutto per chiudere il più alto possibile.

Sassuolo-Bari speranza Champions
La parte verde della divisa del Sassuolo adesso rappresenta più che mai la speranza. La speranza di coronare il sogno di giocare la Champions purtroppo non passa tutta per mano del Sassuolo. Le neroverdi devono necessariamente vincere contro una Pink Bari certamente non arrendevole ma devono anche sperare in un aiuto dalla sorte che deve “mettersi” la maglia della Fiorentina e fermare il Milan. Se quest’ultime non portano a casa i tre punti, allora il Sassuolo potrà giocarsi tutte le proprie carte nello scontro diretto dalla 21esima giornata.

Milan-Fiorentina e i tre punti di fuoco da conquistare
I tre punti messi in palio da questa sfida sono fondamentali per entrambe le squadre, per il Milan la vittoria significa qualificazione Champions e lo scontro diretto non può recarli alcun danno. Invece con il pareggio o la sconfitta, il Sassuolo si avvicina e ci si gioca tutto la prossima giornata. La Fiorentina invece vuole i tre punti per continuare a mantenere il quinto posto contro l’Empoli e non cederà con tanta facilità. Sarà meglio che entrambi gli allenatori correggano gli errori della giornata scorsa, la Fiorentina è riuscita comunque a vincere mentre il Milan non è riuscito a concretizzare contro la Roma e ogni punto perso è ossigeno per gli avversari.

Florentia-Roma per migliorarsi
Per quanto la Roma non sia una squadra facile da affrontare, la Florentia deve dare il tutto per tutto per prendere i tre punti e continuare a stare davanti all’Inter nella lotta per il settimo posto. La Roma invece deve assolutamente aggiustare gli errori fatti contro il Milan, alle ragazze allenate dalla Bavagnoli non manca molto per affinare il proprio stile di gioco ma sono proprio quei piccoli dettagli legati alla finalizzazione al tiro che separano le romane dalla lotta Champions che quest’anno è stata un “ballo” a due tra Milan e Sassuolo, senza contare la Juve che ha avuto un passo inarrestabile fin da subito.

San Marino- Inter, Davide contro golia
San Marino per rimanere ancorata al treno salvezza ha solo una possibilità, contro l’Inter deve dare tutto! Le neroazzurre sicuramente dopo essersi fatte rimontare dall’Empoli non staccheranno la spina fino al triplice fischio e non prenderanno sotto gamba San Marino. Tuttavia il bello del calcio è proprio questo, dove tutto è possibile e le piccole possono battere le grandi.

Giornata d’incoronazione o festa rimandata?
Sarà la giornata della laurea della Juventus a campione d’Italia? Il Milan verrà incoronato con la qualificazione Champions? Oppure sarà il giorno della caduta dei giganti, dove il Napoli guasta la festa alla Juventus e il San Marino centra l’impresa contro l’Inter? L’unica risposta che conta è quella del campo verde, dove oltre al pallone si ricordando sogni, aspirazioni e speranze, cosa che non dovrebbe essere privilegio solo di alcuni…

Pic by FIGC

Lascia un commento