19esima giornata Serie A femminile: Alla ricerca di conferme nel presente e uno sguardo al futuro

Published by

on

Dopo una pausa per le semifinali di ritorno della coppa Italia, la serie A femminile ritorna con la 19esima giornata e per molte formazioni sarà una giornata di ripartenza dopo match non proprio esaltanti, per altre bisognerà confermare quanto fatto nella giornata precedente. La fine del campionato è vicina e bisogna iniziare a tirare le somme della stagione e capire con quale base preparare la prossima.

Napoli-San Marino, speranza di non retrocedere

La giornata si apre subito con il match che mette contro le prime due in zona retrocessione, entrambe sono lontane 10 punti dall’Hellas Verona, ultima delle squadre salve, pertanto Napoli e San Marino si affrontano per staccarsi l’una dall’altra ma anche  per tenere un minimo accesso il “lumino” della speranza. Entrambe devono dimenticare i “dolori” della giornata precedente, se il Napoli può rimproverarsi poco per la goleada subita dal Milan, San Marino invece deve “resettare” la mente dopo aver fallito lo scontro proprio contro l’Hellas che avrebbe potuto rendere questa sfida ancora più decisiva.

Pics by Larampa.it and libertas.sm

Roma-Milan l’antipasto di coppa è servito!

Di solito alle 15 del pomeriggio più che l’antipasto ti mangi un gustoso dessert, invece la Serie A ci serve un Roma-Milan che è a tutti gli effetti un anticipo della finale di Coppa Italia che le due squadre hanno conquistato il weekend scorso. Se a noi tifosi è concesso vedere il match sotto questo punto di vista, Bavagnoli e Ganz dovranno invece portare le proprie ragazze a giocare la partita guardando solo al campionato. Per la Roma una vittoria significherebbe andare a -3 dal terzo posto in caso di Hellas vincente contro il Sassuolo, invece per il Milan portare i 3 punti a casa sarebbe un ulteriore passo per la Champions League.

Hellas Verona-Sassuolo per “puntellare” la classifica

La sfida tra Hellas e Sassuolo sarà quindi l’osservata speciale di questa giornata, se non consideriamo il pareggio, chi vince questa sfida fa girare diverse situazioni in classifica. Se l’Hellas vince scappa dalla retrocessione, insegue l’Inter e fa un favore alla Roma fermando il Sassuolo. Se invece sono le neroverdi a portare a casa i 3 punti Napoli e San Marino si avvicinano un minimo al Verona e ovviamente il Sassuolo stesso continua l’inseguimento del Milan.

Pics by zonacalciofaidate and calciofemminile

Juventus-Florentia per continuare la corsa

Per la Juventus la vittoria contro la Roma è stata amara perche non è bastata per conquistare la finale di coppa, imparata la lezione e digerita la sconfitta bisogna spostare l’attenzione sul mettere la parola fine sul discorso scudetto, ciò passa anche dalla partita contro la Florentia che non va assolutamente sottovalutata. Le ragazze di San Gimignano sono in piena lotta a centro classifica e vanno alla caccia di punti con cui impensierire il quinto posto dell’Empoli e mettersi dietro le “cugine” della Fiorentina; e l’orgoglio può essere una variante che può “aiutare Davide a battere Golia”.

Fiorentina-Pink Bari risposta d’orgoglio?

Le ultime partite della Pink Bari possono essere riassunte con una sola parola, orgoglio. Le calciatrici allenate da Mitola nonostante la retrocessione continuano a vendere cara la pelle, dopo aver reso difficile la vita all’Inter si preparano a rendere altrettanto ardua la conquista dei 3 punti a una Fiorentina che però, esattamente come la Florentia, è coinvolta in un intreccio a centro classifica in cui ogni punto perso può essere fatale.

pics by fiorentinanews and bariviva

Inter-Empoli ladies chiude il conto

A chiudere questa giornata saranno Inter ed Empoli, entrambe coinvolte in questo “intrigo” a centro classifica in cui ogni squadra dal quinto all’ottavo o addirittura nono posto può salire e scendere con grande facilita visto la poca differenza di punti e l’alta imprevedibilità delle squadre. L’Inter arriva ad affrontare l’Empoli dover essere uscita con il Milan dalla coppa Italia senza rimpianti e le neroazzurre sono ansiose di continuare a dimostrare il proprio lavoro. Invece l’Empoli deve continuare a difendere a tutti i costi il quinto posto, che se mantenuto fino alla fine può diventare una ottima base per la prossima stagione.

Scaldare i motori per lo sprint finale

Mancando solo 4 giornate fare bilanci per la stagione in corso e previsioni per la prossima comincia a diventare inevitabile, da un lato può essere una distrazione pensare già alla prossima serie A ed inutile pensare agli errori delle partite precedenti. D’altro canto ciò può diventare stimolo per chiudere al meglio le partite rimanenti, dimostrare di aver imparato nella gestione delle partite e continuare a migliorare le premesse dalla prossima stagione. Per scoprire cosa succederà non ci resta che seguire questo campionato fino al fischio finale!

Pic by FIGC

Lascia un commento