Inter, lo scudetto è tra le tue mani

Per l’Inter è ormai questione di tempo per tornare sul tetto d’Italia a 11 anni dopo l’ultima volta. La squadra di Conte continua un girone di ritorno perfetto e la vittoria di misura con il Verona certifica un cammino di 12 vittorie e due pareggi che ha permesso di staccare le inseguitrici e avvicinarsi alla conquista del tricolore con l’Atalanta seconda distante 11 punti. Il gol vittoria lo sigla Darmian, anche se gli scaligeri protestano per una rete ingiustamente annullata a Faraoni nel finale
Atalanta, cinquina che vale il secondo posto

Alle spalle dei meneghini si piazza un’incontenibile Atalanta che spazza il Bologna di Mihajlovic per 5-0 e trova il secondo posto in solitaria a quota 68. La squadra di Gasperini mette dunque la freccia nella corsa Champions League, ma vietato sbagliare con le rivali pronte a sfruttare ogni passo falso.
Napoli, Juventus e Milan: 2 poltrone per 3, anche la Lazio ci prova

Le due nerazzurre provano a fare strada mentre dietro c’è un folta bagarre per l’Europa che conta. A due punti dall’Atalanta infatti c’è un terzetto composto da Napoli, Juventus e Milan appaiate a quota 66, ma con sole due poltrone con vista Champions. I bianconeri perdono un’altra occasione e con il pareggio a Firenze rimangono nella mischia. Regala risultati importanti anche il Monday night con il Napoli che non sbaglia e passa con il Torino, mentre il Milan cade all’Olimpico con la Lazio per 3-0 (gol del 2-0 viziato da un fallo ad inizio azione su Calhanoglu). I biancocelesti rimangono così in corsa per la ‘Coppa dalle Grandi Orecchie’ distante ora 5 punti (possibilità di accorciare ancoro dato che i giocatori di Inzaghi devono recuperare la gara con il Torino)
Roma guardati le spalle, il Sassuolo è ancora vivo

Dalla serrata lotta Champions League è ormai lontana la Roma, che forse pensando alla gara con il Manchester United cade a Cagliari e ora deve guardarsi le spalle perchè il Sassuolo è ancora vivo, batte la Sampdoria ed è ora a -3 dai giallorossi. Ai neroverdi per la quarta vittoria consecutiva basta la rovesciata di Berardi che riporta gli emiliani a credere nel sogno Europa.
Il Cagliari vede la luce: raggiunte Benevento e Torino

Crotone e Parma sembrano ormai tagliate fuori dalla lotta salvezza con un’altra squadra che dovrà fare compagni a loro il prossimo anno in Serie B. Un ruolo che non il Cagliari non vuole fare la vittoria per 3-2 con la Roma vale tantissimo. I sardi trascinati dal capitano Joao Pedro infatti con questo risultato raggiungono a quota 31 Benevento e Torino. Campani e piemontesi in questo turno sono uscite sconfitte con Udinese e Napoli con la lotta salvezza che ora entra nel vivo con tre squadre a pari punti. Davanti Spezia e Fiorentina osservano per evitare di scottarsi. I liguri sono a due lunghezze dal terzultimo posto dopo la sconfitta nel derby con il Genoa, mentre i Viola ottengono un punto importante con la Juventus e salgono a +3 dalla zona rossa.
Ti porto via con me: il Crotone affonda il Parma

In fondo alla classifica lo scontro diretto tra Parma e Crotone si conclude con un pirotecnico 3-4 in favore dei pitagorici che firmano forse la condanna per i ducali. L’obiettivo salvezza si allontana ormai per entrambe con la squadra di Cosmi che già da qualche settimana aveva un passo in Serie B, ma con questa vittoria condanna anche D’Aversa che ora si trova a -11 dal trio Benevento-Cagliari-Torino.
La classifica
Inter 79 – Atalanta 68 – Napoli 66- Juventus 66 – Milan 66 – Lazio 61 – Roma 55 – Sassuolo 52 – Sampdoria 42 – Verona 41 – Udinese 39 – Bologna 38 – Genoa 36 – Fiorentina 34 – Spezia 33 – Torino 31 – Cagliari 31 – Benevento 31 – Parma 20 – Crotone 18

Lascia un commento