Rugby – Rainbow Cup: Edinburgh vince, ma a Murrayfield grande prestazione delle Zebre

Published by

on

Nella prima giornata della Guinness Pro14 Rainbow Cup, le Zebre cedono soltanto nei minuti finali a Edinburgo, a seguito di una ripresa giocata sempre in trincea.

(Pic by: Rugbymeet)

Ad aprire le marcature in un match all’insegna della disciplina sono proprio i ducali, con il piazzato al quinto minuto di Carlo Canna. All’ 11′ i padroni di casa si affacciano nei 22 avversari e vanno oltre con Sau dopo una serie di pick and go, fissando il punteggio sul 7-3 grazie alla successiva trasformazione di Chamberlain. É di nuovo l’apertura delle Zebre ad accorciare le distanze sugli scozzesi grazie ad un altro piazzato andato a buon fine. Al 26′ gli emiliani tornano avanti di 6 lunghezze con la loro prima marcatura pesante, poi convertita, firmata da Lovotti, con il risultato che rimarrà tale fino alla fine dei primi 40 minuti.

Maxime Mbandà e Oliviero Fabiani (Pic by: Zebre Rugby Club)

Nella ripresa cambia totalmente l’inerzia del match, e a dettare il gioco sono i capitolini, che al 45′ mettono a segno un’altra meta trasformata, andando in vantaggio di un solo punto. A continuare ad avere la meglio è di nuovo Edinburgo, che nei successivi 20 minuti circa dominerà il possesso territoriale fino alla quarta meta del match di Currie al 62′, chiudendo quasi definitivamente i conti. Le speranze delle Zebre, alla disperata ricerca del riscatto e della rimonta, finiscono a 3 minuti dalla fine con la punizione convertita nuovamente da Chamberlain, che manderà a +11 la sua squadra. Per la franchigia di Parma c’è spazio solo nel finale per la meta della bandiera, che vale in ogni caso un meritatissimo punto di bonus difensivo. Risultato finale: Edinburgo 24-18 Zebre.

Renato Giammarioli (Pic by: Rugby Meet)

Purtroppo anche questa volta le Zebre hanno ceduto sul piano fisico, soffrendo in parte in mischia, ma soprattutto nei raggruppamenti. Prestazione chiaramente più che sufficiente, che fa ben sperare per il proseguo del torneo. Domani sarà la volta della Benetton Rugby, che approderà anch’essa nella Rainbow Cup alle 14:00 su Dazn contro Glasgow Warriors, mentre a Dublino le azzurre sfideranno l’Irlanda nella finale per il terzo posto nel Sei Nazioni femminile. Il match verrà trasmesso in diretta su Eurosport 2 alle 13:00. Tutti gli aggiornamenti potrete trovarli sul sito.

Lascia un commento