Ieri si è conclusa la 18esima giornata della Serie A femminile, giornata che conferma i valori in campo delle squadre e ne consolida i piazzamenti Champions e retrocessioni ma che potrebbe aver messo le basi per una rivoluzione a centro classifica.
Milan paradiso con vista Champions e Napoli inferno con vista retrocessione
Il Milan nel 4-0 contro il Napoli oltre a consolidare il piazzamento Champions da una risposta di carattere e mantengono la concentrazione alta per tutta la partita nonostante l’alto vantaggio e si preparano a dare il 100% per ribaltare le “cugine” dell’Inter nel ritorno di coppa Italia in programma questo week-end. Il Napoli invece non riesce ad allontanarsi dalla retrocessione dopo aver visto uno spiraglio di luce con i pareggi contro Inter e Florentia e la vittoria contro l’Empoli.

Il Sassuolo “inciampa” sulla granitica Juventus
Il Sassuolo nella sua corsa Champions è fermato dalla Juventus, che sul campo delle neroverdi archivia la pratica con un 3-0 firmato dalla doppia di Cernoia e il gol di Maria Alves. Le bianconere mantengono alta la concentrazione e l’umore in vista del ritorno in coppa con Roma, dove sono chiamate a recuperare la sconfitta 2-1 sul campo giallorosso. Il Sassuolo però non deve scoraggiarsi, nonostante il +8 che il Milan ha su di loro le neroverdi hanno ancora tanto da dire nelle quattro giornate che mancano alla fine e hanno senza dubbio la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte per la prossima stagione.

Roma vittoria meritata ma quanti legni!
Vittoria in rimonta per la Roma di Elisabetta Bavagnoli sul campo della Fiorentina, le romaniste oltre la vittoria si portano a casa il curioso primato di aver colpito quattro legni con tre giocatrici diversi, continua quindi la predisposizione della Roma a colpire i pali, tanto da guidare la curiosa classifica dei legni colpiti. La Roma merita comunque la vittoria con carattere e decisione nonostante il primo gol sia della Fiorentina con Sara Baldi, le giallorosse prendono il ritmo e con Giugliano e Serturini si portano a casa i tre punti. La Roma consolida il quarto posto mentre la Fiorentina deve continuare a lottare contro la Florentia e l’Empoli per il quinto posto.

Empoli goleada da quinto posto
Proprio la sfida Empoli-Florentia rimescola il quinto posto provvisorio consegnandolo all’Empoli che supera la Fiorentina con un distacco di due punti e stacca Florentia sul campo con un perentorio 6-2 e in classifica con un +5. L’Empoli nelle prossime giornate affronterà l’Inter e l’Hellas Verona, che con dei risultati favorevoli e un pizzico di fortuna potrebbero rientrare nella corsa.

Inter e Hellas Verona alla rincorsa
Le neroazzurre dopo aver vinto 2-1 contro una Pink Bari di grande orgoglio sono a -1 dalla Fiorentina settima e -6 dall’Empoli, se l’Inter nella prossima giornata riuscirà a fermare l’Empoli e la Juventus vincerà contro la Florentia quest’ultime sarebbero superate dalle neroazzurre, che andrebbero a -2 dalla Fiorentina se dovesse uscire sconfitta dalla Pink Bari. L’Hellas Verona dopo il 2-0 contro San Marino di questa giornata si troverà contro il Sassuolo, se anche le gialloblu riusciranno a cogliere la vittoria potrebbero raggiungere anche loro la Florentia, che si trova quindi in una scomoda situazione di classifica considerando anche la crisi di risultati.
quattro giornate al termine ed è ancora tutto da decidere
Se in cima alla classifica le posizioni sono abbastanza cristallizzate dal quinto posto in giù può cambiare ancora tutto, le tre in zona retrocessione (Napoli, San Marino e Bari) potrebbero tirare qualche sgambetto alle squadre a centro classifica e rimescolare le carte in tavola poiché dalla quinta all’ottava posizione ci sono quattro squadre in sei punti. Mancano quattro giornate alla fine e la Serie A femminile ha ancora tanto da dire!

Pic by FIGC

Lascia un commento