Una gara epica, come Imola ci ha insegnato nel corso degli anni e anche questa volta non ha deluso le aspettative. A trionfare sotto il cielo dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari è Max Verstappen su Red Bull davanti al solito Lewis Hamilton con la Mercedes e ad un grande Lando Norris con la McLaren. Ai piedi del podio, 4° e 5° le due Ferrari di Leclerc e Sainz, in una gara dove il podio era alla portata delle rosse.
Super Max Verstappen
In gara succede di tutto, testacoda, incidenti con detriti sparsi per tutta la pista, gara interrotta ma l’Olandese al via prende la testa e sopravanzando Hamilton e il compagno di squadra Perez e non la molla più fino alla fine. Unica sbavatura al restart quando ha un piccolo sbandamento dietro la Safety-Car, ma alla fine non ha compromesso nulla. Quest’anno per Max il titolo può essere realtà
Hamilton superstar
Gli scettici lo considerano fortunato, ma la fortuna aiuta gli audaci e alcuni se la devono saper costruire. Lewis è uno di questi è anche oggi ha regalato una perla degna del campione che è quest’uomo. Va a muro con le ruote sulla ghiaia, la gara per lui sembra finita, ma riesce clamorosamente a ripartire e al giro successivo l’incidente tra Bottas e Russell causa la sospensione della gara e alla ripartenza “The Hammer” rimonta da 8° a 2°. Quest’anno tra Lewis e Max ci sarà da divertirsi.
Bottas, che succede?
Dalle immagini non si riesce a capire bene se la colpa dell’impatto sia sua o di Russell, ma questo avvio di campionato non giova al buon Valtteri. L’avvio di 2021 del Finlandese è decisamente sottotono e per la prossima stagione la riconferma in Mercedes sembra lontana. L’incidente per giunta arriva proprio con Russell, suo contendente al secondo sedile della squadra di Brackley. Coincidenze?
Norris si prende la rivincita delle qualifiche, questa McLaren va
Ieri aveva fatto un giro che gli sarebbe valso la terza posizione e per regole troppo ferree gli è stato annullato facendolo partire dalla settima posizione. Oggi Lando Norris con la sua McLaren si è preso la rivincita e conquista uno splendido terzo posto, agevolato sì dalla ripartenza, ma poi dimostrando di meritarselo in quanto fino a qualche giro dalla conclusione era 2° tenendo dietro Hamilton con forte decisione, fino a quando la Mercedes non ha dimostrato tutta la sua superiorità. La McLaren comunque dimostra di poter essere la terza forza e anche il 6° posto di Ricciardo conferma il buono stato della casa di Working.
Ferrari, il podio sfuma di un soffio
Al box del Cavallino sicuramente c’è tanta amarezza per questa gara e proprio la ripartenza ha probabilmente penalizzato la Rossa. Charles Leclerc dopo aver passato Perez al via è rimasto 3° per gran parte della corsa, diventando 2° alla ripartenza per l’errore di Hamilton. Purtroppo nel restart Norris con le gomme morbide supera il monegasco e successivamente Hamilton da dietro compie la sua rimonta contro cui Charles non può nulla accontentandosi del 4° posto. Da segnalare anche la rimonta di Sainz da 11° a 5°. Questa Ferrari c’è, sembra aver trovato la retta via, ma per battere la McLaren nella corsa al 3° posto ci sarà da faticare e non poco.
Bene Kimi, male Alpha Tauri, Vettel, Alonso e Perez
Grande delusione per la Alpha Tauri, che sembrava impressionare in qualifica e invece fa solo 8° Gasly e 13° Tsunoda. Bene Kimi, 9° con l’Alfa Romeo mentre Alonso finisce 11° fuori dai punti e dietro al compagno di squadra della Alpine Ocon, 10° . Ritiro per Vettel con la Aston Martin
Imola merita il posto fisso in calendario
Nelle ultime due stagioni che hanno segnato il ritorno di Imola nel circus, le due gare nel circuito Emiliano hanno sempre regalato spettacolo e ora serve che Liberty media conceda un posto in pianta stabile a questo tracciato, perché lo merita!






Lascia un commento