F1, qualifiche: super Lewis davanti alle Red Bull, 4° Leclerc, male Sainz

Published by

on


Dall’Enzo e Dino Ferrari di Imola arrivano i verdetti delle qualifiche del secondo appuntamento stagionale. Il Gran Premio d’Italia vedrà partire in prima fila il solito Lewis Hamilton, a 99 pole, marcato a uomo dalle due red bull, chiuse in pochi millesimi. Completano le prime posizioni Charles Leclerc, 4°, un grande Gasly e Bottas. Dopo la cancellazione del giro per il lungo alla curva tiratetella, Norris passa dalla quarta alla settima posizione. Un super Russel porta la Williams in dodicesima posizione, mentre è solo tredicesimo Seb Vettel, ancora escluso dal Q3. Esclusione per pochi millesimi anche per Sainz, che paga un errore in curva 14 e partirà undicesimo domani. Delusione Alfa, con entrambe le vetture eliminate al Q1.


LE DICHIARAZIONI DEI PRIMI 3

“Giornata grandiosa. Non mi aspettavo assolutamente che fossimo davanti alle Red Bull, ma la macchina è andata molto meglio dall’inizio. Mi piace avere finalmente le Red Bull lì. Hanno un grande passo gara, sono sembrati forti nel long run, ma anche il nostro non è male. Sono contento, il mio primo giro è stato molto bello e molto pulito, quando ho saputo che ho fatto la pole ero molto grato, queste le parole di Lewis Hamilton, ancora il grande favorito per la vittoria del GP.


Mentre Sergio Perez, secondo, ha voluto soprattutto ringraziare la squadra: “Complimenti al team, ieri ho commesso un errore e li ho fatto lavorare sodo nel corso della giornata. Siamo migliorati, è importante partire dalla seconda posizione. Ma sarei anche potuto essere in pole, ho fatto un errore all’ultima curva. Gara? Tutto può accadere, potremo avere strategia diversa rispetto a Lewis e Max. Vediamo cosa potremo fare, la cosa più importante è fare punti e continuare a imparare”.

Parole simili anche dal compagno di team, Verstappen :”Non sono stato bravo nel Q3, ho fatto un giro pasticciato. Ma non si può essere perfetti ogni volta. Vedremo dove ho sbagliato e cosa è andato storto. La terza è sempre una buona posizione di partenza. Domani? Sarà interessante. Abbiamo due vetture su gomme diverse vedremo come andranno le cose. Cercheremo di rendere ad Hamilton la vita difficile“.

Lascia un commento