
Prima tappa europea del calendario 2021, la MotoGP si ferma sulle montagne russe di Portimao.
Poco indicativa la sessione mattutina di prove libere, condizionata dall’asfalto umido; i tempi che al momento garantiscono l’accesso diretto al Q2 vengono registrati tutti nel pomeriggio.
Francesco Bagnaia si posiziona momentaneamente al primo posto grazie ad un crono di 1:39.866. Pecco è, insieme a Fabio Quartararo, l’unico pilota in grado di scendere sotto il muro dell’1:40. I due sono divisi da soli 38 millesimi.
Inseguono le Suzuki, 3° e 4° con Mir e Rins, staccate di quasi 4 decimi. Ci si aspetta uno step decisivo dei due piloti viste le caratteristiche della moto che si adattano perfettamente al circuito.
A completare la top ten sono Miller, Marquez, Viñales, Zarco, Oliveira e Nakagami. Questi piloti, in attesa delle terze libere di domani mattina, sono direttamente qualificati al Q2.
IL RITORNO DI MARQUEZ
Buona parte degli occhi erano, nella giornata di oggi, puntati su Marc Marquez. Il pilota Honda ha fatto ritorno alla MotoGP dopo quasi un anno di assenza. Lo spagnolo ha trovato da subito un ottimo feeling con la moto, concludendo con un 6° tempo la giornata. Un risultato davvero ottimo che conferma, ancora una volta, l’immenso talento di questo ragazzo. Sarà da valutare la tenuta del braccio per i numerosi giri della gara, ma nelle qualifiche di domani Marc può dare spettacolo.
CRISI NERA PETRONAS
I due weekend disastrosi del Qatar sembrano non essere ancora finiti. Ancora una volta Valentino Rossi (15°) e Franco Morbidelli (19°) arrancano nelle retrovie. I due, forse, non provano il time attack ma la scuderia malese sembra davvero non riuscire a trovare la quadra. Servirà un autentico miracolo per permettere ai due piloti italiani di essere almeno competitivi per questo weekend.
MOTO2
Per quanto riguarda la classe intermedia, lo statunitense Joe Roberts sembra trovarsi davvero a suo agio su questa pista, tant’è che riesce ad imporsi sia nel primo che nel secondo turno di prove libere. Il pilota degli Stati Uniti mette dietro il “rookie maravilla” Raul Fernandez, lo spagnolo dopo le prime due ottime prove del Qatar sembra in grado di poter continuare a lottare per le posizioni di alta classifica, e Aron Canet, in netta ripresa. Per quanto riguarda invece i piloti che sembrano potersi giocare il mondiale troviamo Remy Gardner in 4° posizione a precedere Marco Bezzecchi, mentre Sam Lowes non va oltre la 7° piazza. Poca Italia al momento in Q2, solo Yari Montella (12°) oltre al già citato Bezzecchi, riesce a mettersi in una posizione valida per l’accesso diretto.
MOTO3
I piloti della classe inferiore sono i più sfortunati di giornata. Entrambe le sessioni sono state a tratti bagnate e i ragazzi hanno faticato a trovare feeling e informazioni per i giorni a venire. A chiudere in testa le due sessioni è Gabriel Rodrigo, l’argentino mette dietro sé Andrea Migno e Jaume Masia. 6° il leader del mondiale Pedro Acosta. Bene anche gli italiani, con Romano Fenati (5°), Tatsuki Suzuki (7°), Dennis Foggia (9°) e Niccolò Antonelli (10°) momentaneamente dentro al Q2.






Lascia un commento