MOTOGP – Marc Marquez is back

Published by

on

“Ieri ho fatto la visita con i dottori e mi hanno dato il via libera per tornare a correre”: così Marc Marquez annuncia sul profilo Instagram il ritorno alle corse. Il pilota spagnolo tornerà quindi in pista tra una settimana, a distanza di nove mesi dall’infortunio che lo ha tenuto ai box per tutta la stagione 2020 e per le prime due uscite del 2021.

TUTTE LE TAPPE DELL’INFORTUNIO

INFORTUNIO E PRIMO INTERVENTO:

19 luglio 2020; si corre ad Jerez la prima gara della stagione, Marquez dopo un errore che lo porta lungo si trova costretto a ricostruire la propria gara dalle retrovie, preso dalla troppa foga della rimonta il pilota HRC però supera il limite ed una volta arrivato ai piedi del podio viene sbalzato via dalla moto in una caduta rovinosa. La diagnosi arriva poche ore dopo: frattura dell’omero.

La settimana successiva all’infortunio è più che movimentata, il martedì viene sottoposto ad un intervento per ridurre la frattura tramite l’inserimento di una placca e solo tre giorni dopo, Marc supera quasi inspiegabilmente il test d’idoneità. A nemmeno una settimana dall’infortunio il pilota spagnolo può tornare in pista. Marquez sale così nuovamente in sella il sabato successivo per le qualifiche, gli bastano però un paio di giri per capire che il dolore è troppo da sopportare e alza bandiera bianca facendo slittare il rientro in pista.

IL SECONDO INTERVENTO
A meno di 15 giorni dal primo intervento, Marquez deve fare ritorno in sala operatoria, la placca inseritagli qualche tempo prima sembra essere danneggiata a causa di un incidente domestico, lo spagnolo perciò si troverà nuovamente sotto i ferri.

Poco più di un mese dopo Marquez riceve l’ok per effettuare qualche primo (e breve) allenamento. Non vi sono però le condizioni adatte, il pilota spagnolo annuncerà ad inizio novembre che il suo rientro non avverrà nel corso della stagione 2020.

LA TERZA OPERAZIONE E LE COMPLICAZIONI
A dicembre Marc è di nuovo costretto sotto i ferri: anche la seconda placca inserita deve essere sostituita. L’intervento è più lungo del previsto, dura circa 8 ore. Qualche giorno dopo inoltre i medici noteranno un’infezione nella frattura, il pilota HRC dovrà stare in ospedale ancora una settimana per una cura antibiotica. Non ci sono più date ipotetiche per il rientro, c’è addirittura chi parla di carriera finita.

LA FINE (?) DEL CALVARIO
A distanza di due mesi dall’ultima operazione, Marc Marquez torna in pista per dei test privati ad inizio marzo 2021. Sembra tutto fatto per il rientro alla prima tappa del motomondiale 2021, ma i medici, stavolta più prudenti, non danno l’ok per la partecipazione del pilota spagnolo alle prime due gare. Non trascorre molto tempo però, il 10 aprile Marc Marquez annuncia tramite i suoi profili social il rientro a Portimao, terza gara della stagione.

CHE MARQUEZ VEDREMO IN PISTA?

Marc Marquez, pilota dal talento cristallino, è conosciuto anche per la sua capacità di guidare la moto al limite. Sono infatti numerose le volte nelle quali lo abbiamo visto compiere autentici miracoli sulla sua HRC, tenendola in piedi per un nonnulla. Ora però, a distanza di quasi un anno dall’ultima volta e memore della caduta, dell’infortunio e di tutto il calvario: Marc sarà ancora lo stesso? Le parole del pilota a DAZN sembrano proprio intendere sarà così. “Cosa mi ha insegnato l’infortunio? Che questo può finire quando meno te lo aspetti … Ma questo non cambierà certo il mio stile“ dice il pilota all’emittente televisiva. Sintomo che Marc è ancora pronto a rischiare per ottenere sempre il massimo dalla moto.

È difficile però capire a cosa possa ambire Marquez in queste prime uscite; Honda ha portato nel corso della stagione scorsa diversi aggiornamenti per accontentare anche gli altri piloti della casa costruttrice, modificando un po’ un veicolo che sembrava su misura per lo spagnolo. Inoltre troviamo un livello del motomondiale alzatosi tantissimo nell’ultimo anno, molti piloti offrono prestazioni simili, qualche decimo al giro in meno o in più può decidere la gara, rovinandola o rendendola fantastica. Sarà complicato per Marc tornare ai livelli pre-infortunio in poco tempo, un piazzamento in top ten alla prima gara sarebbe un grandissimo risultato; se invece si dovesse posizionare da subito sul podio, avremo trovato il nuovo favorito alla vittoria del titolo.

Lascia un commento