In questa settimana Sarda, Lorenzo Sonego ha conquistato il secondo titolo in singolo nel circuito maggiore della carriera ( primo sulla terra ) e il primo in doppio. Il nativo di Torino, è divenuto, dunque, il primo Italiano di sempre a raggiungere una finale ATP su tutte e tre le superfici.
Il primo turno disputato è stato superato senza patemi, in questa circostanza il “guerriero Torinese” ha inflitto a Simon un rapido 2-0 sul centrale di Cagliari. Più difficoltà sono sorte ai quarti, dove il Piemontese ha dovuto esprimere il suo miglior tennis per superare in 3 set Hanfmann, reduce dalla vittoria sul finalista uscente del torneo Marco Cecchinato. Semifinale disputata contro Taylor Fritz, Americano dotato di un servizio stellare, il quale era già stato battuto da Sonego in occasione del R3 del Roland Garros 2020; dopo aver ceduto allo Statunitense il 2° set, Sonego è Riuscito a strappare la prima finale della carriera nel circuito maggiore in terra Sarda.
Per l’ occasione, l’ avversario di turno era il “martello Serbo” Laslo Djere, campione in carica e reduce da una sensazionale vittoria contro la testa di serie n. 4 Nikoloz Basilashvili. Non è però bastata la constanza del nativo di Senta per sopraffare un Sonego “in grande spolvero”, vincitore di questa finale con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-4.
Sonego è riuscito a imporsi anche con il suo compagno di doppio A. Vavassori, battuti Simone Bolelli e Molteni, niente da fare per i fratelli Berrettini.
A MARBELLA TRIONFA CARRENO SOTTO L’ OMBRA DI ALCARAZ
in questi giorni in Spagna è andato in scena anche l’ ATP 250 di Marbella, nell’ occasione a farsi trovare pronto è stato Carreno Busta che in finale ha battuto Munar in 3 set.
Ma la notizia che fa scalpore è sicuramente un’ altra, il diciasettene Spagnolo Carlos Alcaraz è riuscito a battere ai QF la testa di serie n. 3 Casper Ruud, talento Norvegese della terra rossa. In Spagna si azzardano già paragoni con Nadal; forse per questo è ancora troppo presto, ma la speranza di vedere duelli infuocati tra lui e i nostri gioiellini è forte e presente.




Lascia un commento