VERSO LA 31° GIORNATA DI PREMIER LEAGUE, CON TOTTENHAM UNITED SULLO SFONDO.

Published by

on

31° giornata di Premier League che si apre stasera con l’anticipo tra Fulham e Wolves, crocevia importante per entrambe le squadre che sono immischiate nella lotta per non retrocedere. Ma sicuramente il match di cartello che vale molto ai fini della classifica è Tottenham Manchester United. Ricordiamo come all’andata finì 6-1 per gli Spurs all’Old Trafford, ma adesso la musica è cambiata, perché il team di José Mourinho, l’ex della partita, non riesce a mantenere quella continuità di inizio anno, fatto di tanti gol e un momentaneo primato in classifica, al contrario i Devils, guidati da Ole Gunnar Solskjaer, dopo una partenza in sordina hanno risalito la china, raggiungendo anche la vetta della classifica prima di cedere il testimone ai rivali del Manchester City, ora lontani 14 punti.

L’obiettivo è diventato mantenere la seconda piazza per lo United, ma al Tottenham servono vittorie per rimanere incollato al treno Champions League, distante 4 punti ( Spurs 6° in classifica) Il problema per gli Spurs è che davanti si sta pian piano creando una favolosa realtà chiamata West Ham, la vera “outsider” di questo torneo, ora al 4° posto, l’ultimo valevole per la qualificazione alla massima competizione europea. La squadra di David Moyes, mattatore di questa cavalcata, affronterà in un altro match molto interessante un’altra pretendente alla qualificazione in Champions, il Leicester di Brendan Rodgers, terzo, proprio davanti agli Hammers di 4 punti. Ma attenzione, perché per la qualificazione in Champions ci sono anche il Chelsea di Tomas Tuchel (5°) che è distante un solo punto dal quarto posto, e che in questa giornata affronterà il Crystal Palace, e il Liverpool di Klopp, rimessosi in carreggiata dopo un periodo di crisi e distante 3 punti (7°), e che in questa giornata affronterà un’altra piacevole sorpresa del campionato, l’Aston Villa, nona con 44 punti e senza più chiedere nulla al suo . All’ottavo posto troviamo l’Everton di Carlo Ancelotti, che punta al piazzamento europeo minimo, ovvero l’Europa League, distante 4 punti, e sogna quello massimo, la Champions, distante 5 lunghezze. Da tenere assolutamente d’occhio la partita di domani, il lunch match tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Leeds di Marcelo Bielsa, la sfida tra i due filosofi del calcio moderno, nonché dei veri e propri rivoluzionari di questo sport. Due squadre che in campo danno spettacolo, due macchine perfette costruite a immagine e somiglianza dei propri tecnici, tanti campioni e due tra gli allenatori più stimati di sempre a confronto, per una sfida che potrebbe avvicinare Pep Guardiola al titolo di campione d’Inghilterra, mentre El Loco Bielsa è già salvo e potrebbe fare lo scherzetto al rivale.

Le altre partite

L’arsenal è lontano dalle zone europee, probabilmente non ha più nulla da chiedere al suo campionato, ma in questa giornata affronta il fanalino di coda Sheffield United, e per la banda di Arteta è d’obbligo vincere. Altra sfida importante per la salvezza è Newcastle Burnley, con i Magpies a sole tre lunghezze sopra la zona retrocessione, il cui 18° posto è occupato dal Fulham, che stasera contro il Wolves aprirà la giornata di campionato. E per finire abbiamo il West Bromwich, in fiducia dopo il 5-2 inflitto al Chelsea, ma lontano dalla zona salvezza, però vuole continuare la propria corsa lunedì contro il Southampton.

Lascia un commento