Calcio – Europa League: giallorossi corsari in Olanda. Vincono United e Villareal. Deludente pari per i gunners.

Published by

on

Alla  Johan Cruijff Arena, la Roma di Fonseca agguanta un vittoria fondamentale nell’ottica della partita di ritorno dell’Olimpico, in programma esattamente tra una settimana. Un risultato di prestigio soprattutto se si pensa che per i giallorossi, questa competizione rappresenterebbe attualmente l’unica speranza per un accesso ad una Champions League ormai troppo lontana in campionato. Cosa ben diversa per gli olandesi di Ten Hag che forti del primo posto nelle Eredivisie, approcciano il match con una certa tranquillità.

La partita

La partita inizia con una Roma sorniona, un Ajax che prova a fare la partita, ritmi relativamente bassi ad inizio match. Ma già dal 12′ i giallorossi si affacciano alla porta del giovanissimo Scherpen con Edin Dzeko che prova la soluzione personale e sfiora la rete del vantaggio. Qualche minuto dopo è il turno di Cristante, che impegna l’estremo difensore dei padroni di casa, con un tiro dalla lunga distanza che però è bravo a neutralizzare il 21enne che per l’occasione sostituisce l’ex di turno. Da annoverare al 30′ l’uscita dal campo di Spinazzola per la Roma, per lui una smorfia di dolore in seguito ad un problema all’adduttore e dunque la sostituzione. Il primo tempo prosegue senza acuti fino al vantaggio improvviso dei padroni di casa, firmato da Klaasen che da due passi supera Pau Lopez dopo una gravissima disattenzione della difesa giallorossa.

Il secondo tempo si apre con una Roma in netta difficoltà. Al 53′ Ibanez commette fallo: è calcio di rigore. Sul dischetto Dusan Tadic, che si fa però ipnotizzare dal portiere romanista che si riscatta così per il gol concesso. Passano appena tre minuti e giunge il pareggio giallorosso, una punizione di Lorenzo Pellegrini, con la complicità del giovane Scherpen, regalano l’1-1 alla formazione capitolina. L’ Ajax avanza a pieno organico durante tutta la seconda fase di gara ma Pau Lopez tiene a galla i giallorossi fino al minuto 85, quando lo stesso Ibanez scarica in porta il bolide che regalerà una vittoria fondamentale per la squadra di Fonseca. Ad Amsterdam è Roma 2, Ajax 1.

Le altre partite di Europa League

Nelle restanti partite di questa notte europea, non sbagliano l’appuntamento Manchester United e Villareal che si impongono fuori casa rispettivamente contro Granada e Dinamo Zagabria per 2-0 ed 1-0. Normale amministrazione dunque ad eccezione di una curiosa invasione di campo di un uomo nudo, bloccato poi dalla polizia spagnola, nel corso della primo tempo tra gli spagnoli del Granada e i Red Devils. A Londra invece si bloccano i gunners di Mikel Arteta che non vanno oltre l’1-1 contro un coraggiosissimo Slavia Praga. L’appuntamento per conquistarsi definitivamente un posto tra le migliori quattro, è esattamente tra una settimana.

Lascia un commento