Lo abbiamo aspettato a lungo, uno dei tornei più importanti del panorama delle Darts sta per cominciare. Questa sera a Milton Keynes scatterà l’edizione 2021 della Premier League di Freccette.
Format del torneo nuovamente stravolto
La pandemia da Covid-19 ha costretto la PDC a rivedere il format del torneo. Infatti come nella seconda fase dell’edizione scorsa, le sfide saranno in sede unica alla Marshall Arena di Milton Keynes e nemmeno quest’anno vedremo dunque io classico torneo con tappe in giro per l’Europa, cosa che ha sempre contraddistinto questa edizione.
Anche il calendario delle sfide si presenta molto complesso a causa del ritardo nel fare partire la competizione. Le prime 5 giornate si svolgeranno questa settimana fino al 9 Aprile, poi gli altri 4 turni del primo round robin si disputeranno dal 19 al 22 Aprile. Il secondo round robin sarà disputato dal 5 al 7 Maggio e dal 24 al 27 Maggio, con la “Final Four” fissata per il 28 Maggio.
In questa edizione 2021 il torneo riprende il vecchio format con 10 partecipanti, in vigore sino al 2018, a discapito della formula degli ultimi due tornei, che prevedeva 9 titolari più 9 sfidanti fuori classifica. I 10 giocatori disputeranno dunque un primo girone all’italiana (round robin) e al termine di questa prima fase gli ultimi due classificati saranno estromessi dalla competizione. Nella seconda fase gli 8 partecipanti rimanenti si sfideranno in un nuovo round robin, portandosi dietro i punti ottenuti nel primo girone e i primi 4 accederanno alla “final four” ad eliminazione diretta con semifinali e finale.

I favoriti
Quella che sta per cominciare è una Premier in cui l’equilibrio può regnare sovrano. Il favorito per la vittoria finale è sicuramente il Gallese Gerwyn Price. Il numero 1 del mondo e campione del mondo in carica sta vivendo il momento più alto della sua carriera e ha dunque tutte le carte a favore per imporsi in questa competizione. Da non sottovalutare però “l’alieno” Michael Van Gerwen. Al contrario di Price il campionissimo Olandese sta vivendo il momento più buio della sua splendida carriera. Infatti dopo 7 anni ha dovuto lasciare la vetta del ranking, scivolando in terza posizione e nell’ultimo anno è andato spesso incontro a cocenti delusioni. La Premier però è il suo torneo dove dal 2013 al 2019 ha inanellato 7 finali consecutive. Tra i candidati alla vittoria va inserito ovviamente lo Scozzese Peter Wright, con il connazionale Gary Anderson possibile outsider così come gli Inglesi Nathan Aspinall e Rob Cross. Difficile ipotizzare un bis per Glenn Durrant dopo il trionfo 2020 ma come non credevamo potesse vincere lo scorso anno è bene non dare per scontato nulla nemmeno questa volta. Infine avremo 3 esordienti nella competizione, ovvero il Belga Van Der Bergh, il Portoghese De Sousa e il Gallese Johnny Clayton, tutti giocatori con un gran potenziale e pronti a diventare le sorprese di questo torneo.
Le partite della Premier League saranno visibili su Dazn con il commento di Roberto Marchesi, Giordano Reale e Dario Mastroianni.



Lascia un commento