Euro 2024, guida ai gironi – Girone F: Portogallo favorito, occhio alle individualità.

Published by

on

Cristiano Ronaldo affronta, probabilmente, il suo ultimo europeo da calciatore e forse la sua ultima spedizione con la nazionale portoghese.

Turchia, Repubblica Ceca e Georgia pronte a dire la loro.

PUNTI DI FORZA, PUNTI DI DEBOLEZZA

Il girone F presenta una chiara favorita per la vittoria del girone: il Portogallo di Cristiano Ronaldo, vincitore della penultima edizione degli europei nel 2016.

Roberto Martinez, ct dei lusitani, può contare inoltre sull’estro dei vari talenti come Leao, Bruno Fernandes, Joao Felix e sull’esperienza di giocatori come Ruben Dias e Joao Cancelo.

Da tenere d’occhio sicuramente Calhanoglu e la nuova stella bianconera Yildiz per quanto riguarda i turchi, nella Repubblica Ceca brillano il fiorentino Barak, l’ex Roma Schick e Hlozek.

La Georgia, priva di grande talento, punta tutto sul napoletano Kvicha Kvaratskhelia.

AMBIZIONI

Il Portogallo arriva in Germania con voglia di fare bene ed arrivare fino in fondo, tutte le possibilità di poterci riuscire ci sono ed, inoltre, il Portogallo sa come si vince un europeo.

Il probabile secondo posto se lo giocheranno Turchia e Repubblica Ceca, squadre modeste a livello tecnico, tranne in alcuni casi, ma storicamente rognose con le quali è sempre difficile giocare.

La quarta squadra del girone è la Georgia, sicuramente l’ultima tra le 4 ad essere favorita per un posto nella fase finale.

Pic by Calciomercato.com

COME ARRIVANO

Il Portogallo arriva all’europeo con un girone di qualificazione che ha rasentato la perfezione: 10 partire, 30 punti; 36 gol fatti e solo 2 subiti.

Ronaldo e compagni arrivano dalla cocente delusione di Qatar 2022, eliminati dalla favola Marocco ai quarti di finale, e dall’eliminazione per mano del Belgio ad euro 2020, dopo aver passato il girone come una delle migliori terze.

La Turchia viene da una mancata qualificazione a Qatar 2022 e da un girone di qualificazione vinto sulla Croazia (arrivata seconda).

Anche i cechi hanno mancato la qualificazione ai mondiali per mano della Svezia negli spareggi, mentre nelle qualificazioni per andare in Germania sono arrivati secondi a pari punti con l’Albania.

La Georgia si è qualificata agli europei grazie ai calci di rigore nella finale degli spareggi, vinti ai danni della Grecia.

Pic by SportPress 24

Pic in copertina by: The Portugal News

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.