F1- GP DEL CANADA 2024: BUIO IN FERRARI, NORRIS LASCIA LA VITTORIA IN MANO A VERSTAPPEN

Published by

on

Tra previsioni meteo poco prevedibili e scelte delle gomme che oscillano tra wet e intermedie, in Canada ci si prepara a scendere in pista per dare il via al Gp. In griglia Russell è primo davanti a Verstappen e Norris. Piove sul circuito di Montreal, i piloti si dispongono nelle loro posizioni, si spengono i semafori, si parte.

Russell si difende e i primi tre restano invariati. In difficoltà i piloti con le intermedie, mentre gli unici due con le wet, Magnussen e Hulkenberg, recuperano posizioni. A tre giri dall’inizio, Magnussen quinto e Hulkenberg nono. Visibilità molto limitata. Leclerc ha un problema al motore, dal team gli dicono di continuare a spingere. Perez in partenza colpisce Gasly, entrambi riescono a continuare, ma in diciassettesima e diciottesima piazza.

Bandiera gialla, fermo Sargeant, che però riesce a ripartire. Niente safety.

Magnussen ai box, ma le gomme non erano pronte, torna in pista in quattordicesima piazza. Ricciardo supera Hulkenberg per il settimo posto, il pilota tedesco con le wet e la pista che si asciuga, è in difficoltà, decide di cambiare e torna in pista in diciannovesima piazza. Dall’altra parte del tracciato Verstappen si trova alle spalle di Russell e in questa sfida, in lontananza, sembra invitarsi anche Norris. Verstappen taglia la curva, Norris si avvicina e lo supera. Albon e Tsunoda superano Leclerc. Norris attacca Russell, che esce di pista e al ritorno viene superato anche da Verstappen. Battaglia in pista tra Hamilton e Alonso per il quinto posto. Piastri attaccato a Russell.

Bandiera gialla, Sargeant fermo nel settore uno. Safety car. I piloti si dirigono ai box, tutti tranne Norris. Al giro successivo rientra anche Norris, ma troppo tardi, all’ingresso in pista si ritrova alle spalle di Verstappen e Russell. Leclerc è l’unico in pista con le hard. Rientra la safety e Verstappen da lo strappo. Piove sul tracciato. Albon supera insieme sia Ricciardo sia Ocon e conquista la nona piazza. Sainz al contatto con Bottas, rompe l’ala. Leclerc in grave difficoltà con le hard, cambia gomme e scala ultimo. Hamilton attacca Piastri, per il quarto posto. Nel mentre lungo di Lando Norris. Leclerc si ritira. Hamilton, Sainz e Ricciardo tornano ai box per montare le gialle. Ai box anche gli altri piloti, mentre Norris tenta di superare Russell. Tutti ai box tranne Norris, che restando fuori con le intermedie, riesce a conquistare qualche decimo da Verstappen, ma non basta, Max gli sta davanti. Russell supera Norris, è secondo, il pilota Mercedes sbaglia e viene superato nuovamente dall’inglese.

Bandiera gialla, Perez contro il muro con l’alettone rotto e al giro dopo Sainz perde la macchina e colpisce Albon, safety car. Ritiro per Perez, Sainz e Albon. Ending per la safety. Verstappen dopo lo strappo si allontana mentre Norris si difende da Piastri, che però è sotto attacco da Russell. Contatto tra Piastri e Russell, largo il pilota della Mercedes, superato anche da Hamilton. Hamilton attaccato a Piastri, lo supera, è terzo. Tsunoda finisce in erba e compie testacoda, è quattordicesimo. Battaglia in casa Mercedes per la terza piazza, chi la scamperà? Russell.

Arriva la bandiera a scacchi, primo Verstappen davanti a Norris e Russell.

Pic by: @today

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.